Pubblicità

Una nuova maratona a ottobre

di - 01/06/2016

Presso la sala consiliare del Castello Visconteo di Abbiategrasso è stata presentata la “1^ Rotary Marathon dei Navigli”, un evento a scopo benefico, rivolta a runners professionisti, appassionati e famiglie.

L’evento sportivo, che avrà luogo domenica 23 ottobre 2016, prevede infatti quattro distinti percorsi: una maratona (42 km) ed una mezza maratona (21 km) con percorsi omologati FIDAL (Federazione Italiana Di Atletica Leggera) e due circuiti “Corsa del Cuore” omologati FIASP (Federazione Italiana Amatori Sport per Tutti) rispettivamente da 8,5 e 1,5 Km, quest’ultima per ragazzi e ragazze fino a 12 anni.

“Il ricavato dell’evento – ha spiegato Marco Rognoni, Presidente Incoming del Rotary Club Abbiategrasso, verrà devoluto alla Scuola di riabilitazione per disabili mentali “Special school Mother Teresa Grillo” a Ponia in India, dove operano le Piccole Suore della Divina Provvidenza, da molti anni legate al nostro territorio, per essere state presenti per oltre mezzo secolo presso l’Ospedale Costantino Cantù di Abbiategrasso e la cui Madre Generale, Suor Natalina Rognoni, è una abbiatense doc”.

Dopo le presentazioni ufficiali degli organizzatori è intervenuto il Sindaco (ed appassionato runner) Pier Luigi Arrara che, ha sottolineato la bellezza e l’unicità del percorso che permetterà di attraversare territori di grande fascino (la natura, le ville sul Naviglio, l’Abbazia di Morimondo, il Castello Sforzesco di Abbiategrasso e molti altri).

Infatti, il circuito della maratona lambirà il Parco del Ticino e le sponde del Naviglio grande attraversando i pregiati territori di Abbiategrasso, Albairate, Cassinetta di Lugagnano, Gudo Visconti, Magenta, Morimondo, Ozzero, Robecco sul Naviglio e alcune sue frazioni come Casterno.

Rotary

Ospite d’eccezione della mattinata è stato quindi il top runner e testimonial della 1^ Rotary Marathon dei Navigli: Marco Bonfiglio, da poco rientrato dalla sua ennesima avventura di ultratrail a Steenwerck-Francia di 100 km dove ha conseguito il secondo posto assoluto. Al giovane e promettente runner abbiatense, dopo aver raccontato l’impegno e i sacrifici fatti quotidianamente per allenarsi, è stato consegnato il pettorale n°1 e la maglia ufficiale dell’evento.

In conclusione sono stati ringraziati tutti i comuni che hanno concesso il patrocinio gratuito e le numerose associazioni che, raccogliendo l’invito del Rotary Club Abbiategrasso, hanno collaborato con entusiasmo all’organizzazione dell’evento (a.s.d. ALA Atletica Leggera Abbiategrasso, a.s.c. Airone di Albairate, Crow Runners di Ozzero, A.S.D Gajna Club di Abbiategrasso, g.p. LaTigre di Carpenzago, a.s.d. Le Salamelle di Abbiategrasso, a.s.d. Onda Verde Athletic Team di Corbetta, Running Team di Motta Visconti, u.s.d. Casterno 1975, g.s.d. VTV di Abbiategrasso).

Gli organizzatori hanno quindi concluso sottolineando che le iscrizioni alla Maratona sono già aperte e tutte le informazioni sono disponibili sul sito ufficiale rotarymarathon.it

Comunicato stampa

01