Pubblicità

UTMB, il trail running in scena a Chamonix!

di - 23/08/2022

UTMB

 

Con la partenza di ieri alle ore 8:00 da Chamonix della PTL e l’arrivo della MCC, l’UTMB Mont-Blanc, la più grande kermesse al mondo dedicata al trail running, ha ufficialmente avuto inizio.

PTL – Pronti, via!

È nella frescura di fine agosto a Chamonix che i corridori della PTL sono partiti questa mattina alle 8.00.

105 squadre di 2 o 3 corridori hanno preso il via per quello che è l’evento più montano della settimana del Summit Mondiale del Trail, con un programma di 300 km e 26.000 metri di dislivello da completare in 151 ore al massimo. Puntuale la folla, presente per dare il benvenuto ai runner, così come i media, già in postazione numerosi sulla linea di partenza.

UTMB

MCC, come da copione…

Il secondo appuntamento della giornata era a Martigny-Combe, per la MCC con i suoi 42 km e 2550 m di dislivello positivo invece di 2300.

Il percorso infatti è stato allungato di 2 km, e 250 m di dislivello, a causa dell’esondazione di un corso d’acqua lungo il percorso. I runner si sono invece tuffati nel Trient su un tratto dell’OCC® e poi sono risaliti, raggiungendo il Col de Balme a 2200 metri nel tratto più tecnico della prova. I tempi, anche se un po’ lunghi, sono comunque notevoli, con la vittoria di Ludvik Fernandes in 3:54, che subentra ad Anthony Fleber, vincitore della scorsa edizione in 3:39.

UTMB

Le parole di Ludvik Fernandes

Il corridore francese non ha nascosto la sua soddisfazione al traguardo: “L’anno scorso sono arrivato ottavo, sono crollato completamente nell’ultima parte della gara. Le mie due gare preparatorie sui 30 km sono state tutt’altro che ideali. Fino al Col de la Forclaz, ero chiaramente in gestione. Poi mi sono trovato con Baptiste nella seconda parte della salita e lì ho fatto la mia gara, senza preoccuparmi degli altri ed è andata benissimo. Sapendo che l’ultima parte della gara mi si addice piuttosto bene. Ho fatto una stagione di cross, quindi sono riuscito a mantenere un ritmo elevato. In ogni caso, non riesco ancora a crederci. È davvero un sogno arrivare a un traguardo così mitico”.

Subito dopo, in seconda posizione è arrivato Baptiste Ellmenreich, di Chamonix. Entusiasta sci alpinista, ha concluso in 4:08 ed è stato accolto dalla direzione di gara e dallo speaker Ludovic Collet.

Un’altra prestazione straordinaria è stato il 10° posto nella classifica generale di Candice Fertin, la giovane atleta di 24 anni residente in Alta Savoia. Recentemente passata a professionista, ha attirato l’attenzione della squadra francese di trail e del suo allenatore, Adrien Séguret. È arrivata in lacrime, desiderosa di fare bene dopo i recenti insuccessi:

Le parole di Candice Fertin all’UTMB

“La Maratona del Monte Bianco non l’ho finita e pensavo solo al traguardo. Sono fortunata perché è iniziata con una salita, 8 km e 1000 metri di dislivello. La salita è il mio punto di forza, amo salire. Quindi: partire bene, questo ci aiuta nelle parti che sono per noi più difficili. Con i miei genitori sono sempre andata in montagna, a camminare o in bicicletta con le borse, è stato quando sono andata via a studiare che ho iniziato a correre (…) in montagna. Adrien Séguret mi segue da due mesi, sta andando molto bene, comunichiamo molto e ne ho bisogno. Indossare la maglia della squadra francese mi fa sognare”.

TDS, partiti da pochi minuti…

Stasera a mezzanotte è il momento della TDS, la gara che tra le 8 prove dell’UTMB Mont-Blanc ha il più alto rapporto chilometro/dislivello, con 1000 metri di dislivello positivo ogni 15,9 km.

Il plateau si preannuncia fantastico, con la presenza del vincitore dell’UTMB 2016, Ludovic Pommeret (UTMB Index 874), del recente vincitore e detentore del record della Mozart 100, il tedesco Janosch Kowalczyk (UTMB Index 883). La categoria femminile non ha nulla da invidiare a quella degli uomini, con la presenza della spagnola Claudia Tremps (UTMB Index 724), nona nell’UTMB del 2021, ma anche dell’italiana Martina Valmassoi (UTMB Index 724), che è in gran forma al momento e ha portato a casa tre vittorie in due mesi.

Diretta dell’UTMB live su live.utmb.world

Si potrà seguire la TDS su live.utmb.world dove saranno trasmessi immagini e video realizzati sul campo e sui social network. I vincitori sono attesi a partire dalle 18.00 di martedì a Chamonix e le prime donne a partire dalle 20.00. Chi succederà a Erik-Sebastian Krovig e Manon Bahord? Bisognerà seguire la gara per scoprirlo.

 

Daniele Milano nasce una buona cinquantina di anni fa in Valle d’Aosta. Cresciuto con la montagna dentro, ha sempre vissuto la propria regione da sportivo. Lo sci alpino è stato lo sport giovanile a cui ha affiancato da adolescente l’atletica leggera. Nei primi anni 90 la passione per lo snowboard lo ha letteralmente travolto, sia come praticante che come giornalista. Coordinatore editoriale della rivista Snowboarder magazine e collaboratore per diverse testate sportive di settore ha poi seguito la direzione editoriale della testata Onboard magazine, affiancando sin dal lontano 2003 la gestione dell’Indianprk snowpark di Breuil- Cervinia. Oggi Daniele è maestro di snowboard e di telemark e dal 2015 segue 4running magazine, di cui è l’attuale direttore editoriale e responsabile per il canale web running. Corre da sempre, prima sul campo di atletica leggera vicino casa e poi tra prati e boschi della Valle d’Aosta. Dal 2005 vive un po’ a Milano con la propria famiglia, mentre in inverno si divide tra la piccola metropoli lombarda e Cervinia. “La corsa è il mio benessere interiore per stare meglio con gli altri”