Pubblicità

We Run For Women, domenica 19 novembre si corre per le donne

di - 13/10/2023

We Run For Women, domenica 19 novembre la “2^ We Run For Women – Corriamo con la Polizia di Stato per fermare i femminicidi”, corsa voluta e promossa dalla Questura di Monza con la collaborazione di Monza Marathon Team.

10 km competitiva e non competitiva, 3 km per tutti

In avvicinamento alla giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, domenica 19 novembre 2023 si svolgerà la 2^ “We Run For Women – Corriamo con la Polizia di Stato per fermare i femminicidi” promossa ed organizzata dalla Questura di Monza con la collaborazione tecnica di Monza Marathon Team A.S.D.

Di corsa al Parco di Monza

“Si correrà nello spettacolare Parco di Monza all’interno del quale a partire dalle 9.30 correranno gli atleti della 10 km competitiva, su percorso misurato e certificato Fidal, e 10 km non competitiva.”

Si potrà correre o camminare su un percorso di 3 km accessibile a quanti vorranno impegnare la propria domenica insieme ad amici e familiari per far parte di una catena unita contro la violenza di genere.

WE RUN FOR WOMEN

“I dati ISTAT raccontano che ogni due giorni in Italia una donna viene uccisa. Il 31.5% delle donne ha subìto nel corso della propria vita una qualche forma di violenza fisica o sessuale. Reati commessi da partner o ex partner, parenti o amici.”

Il numero di casi di violenza sulle donne e femminicidi è ancora sconcertante. Il nostro Paese è ai vertici di questa sanguinosa classifica. A causa di una visione arcaica del rapporto di genere. Per questo dal 1999 l’ONU ha istituito la giornata internazionale contro la violenza sulle donne, in ricordo delle tre sorelle Mirabal, deportate, violentate e uccise il 25 novembre 1960 nella Repubblica Dominicana. Sempre più spesso ed in qualunque ambito, si organizzano eventi promotori del messaggio di non violenza.

ORANGE THE WORLD

Orange the World è una campagna istituita da UNESCO. Volta a sensibilizzare le comunità per il totale abbattimento della violenza sulle donne e la salvaguardia dei diritti umani. Tra il 25 Novembre ed il 10 Dicembre, giornate per i diritti umani, il Parlamento europeo e edifici istituzionali simbolo in tutto mondo si tingono di arancione per i 16 giorni di attivismo contro le violenze di genere. Orange the World è un invito, che la We Run For Women ha raccolto, a proporre eventi a tema con questo colore.

ALLENAMENTO

In collaborazione con il media partner Runner’s World Italia, sono stati studiati dei piani di allenamento di un mese. A partire da lunedì 23 ottobre, che prevedono tre giorni di impegno settimanale. Adatti a tutti, dal principiante ai runner più esperti. Per arrivare allenati e preparati alla We Run For Women – Corriamo con la Polizia di Stato per fermare i femminicidi” di domenica 19 novembre.

ISCRIZIONI su Endu.net

Le iscrizioni sono aperte sul sito Endu.net – Tariffa unica fino al 16 novembre. Gruppi (minimo 5 persone) e società sportive possono iscriversi a tariffe agevolate.

Daniele Milano nasce una buona cinquantina di anni fa in Valle d’Aosta. Cresciuto con la montagna dentro, ha sempre vissuto la propria regione da sportivo. Lo sci alpino è stato lo sport giovanile a cui ha affiancato da adolescente l’atletica leggera. Nei primi anni 90 la passione per lo snowboard lo ha letteralmente travolto, sia come praticante che come giornalista. Coordinatore editoriale della rivista Snowboarder magazine e collaboratore per diverse testate sportive di settore ha poi seguito la direzione editoriale della testata Onboard magazine, affiancando sin dal lontano 2003 la gestione dell’Indianprk snowpark di Breuil- Cervinia. Oggi Daniele è maestro di snowboard e di telemark e dal 2015 segue 4running magazine, di cui è l’attuale direttore editoriale e responsabile per il canale web running. Corre da sempre, prima sul campo di atletica leggera vicino casa e poi tra prati e boschi della Valle d’Aosta. Dal 2005 vive un po’ a Milano con la propria famiglia, mentre in inverno si divide tra la piccola metropoli lombarda e Cervinia. “La corsa è il mio benessere interiore per stare meglio con gli altri”