Pubblicità

We Run Rome, di corsa fra le antichità

di - 30/12/2015

Agonisti e amatori, tutti di corsa nell’ultimo giorno dell’anno. Il 31 dicembre, San Silvestro, è diventato ormai un appuntamento tradizionale per i runner capitolini che lo scorso anno, in più di seimila, si sono dati appuntamento a Caracalla per correre l’”Atleticom We Run Rome”.

La quinta edizione della maratonina offrirà agli appassionati di running una prova non competitiva e una gara agonistica, entrambe sempre sullo stesso percorso di 10 km. Tra le novità che vedranno anche quest’anno migliaia di persone al via, spicca la presenza di oltre 200 “Pacer Nike”, chiamati a sostenere i podisti della We Run Rome a raggiungere il traguardo. Questi “angeli custodi” dei podisti potranno essere facilmente identificati e consentiranno di mantenere il giusto ritmo lungo tutto il percorso della corsa. I Pacer rappresentano ormai una guida per le manifestazioni di vertice e al contrario di un “apripista£, che attraversa la linea del traguardo in un tempo stabilito, sostengono il proprio compagno di corsa per tutta la sfida. Tra i pacer al via ci saranno anche due atleti professionisti della nazionale azzurra, Federica Del Buono e Giordano Benedetti, che accompagneranno in gara i due corridori più veloci dell’NRC.

Roma invasa dai podisti anche alla fine dell'anno (foto organizzatori) Roma invasa dai podisti anche alla fine dell’anno (foto organizzatori)

La partenza della gara competitiva, che ha richiamato alcuni degli atleti d’elite del mezzofondo, sarà data alle ore 14:00 mentre la non competitiva partirà subito dopo.

Come sempre il percorso attraverserà alcune delle località più belle del centro storico: via dei Cerchi, via del Teatro Marcello, piazza Venezia, via del Corso, via del Tritone, via Due Macelli, piazza di Spagna, via del Babuino, piazza del Popolo, piazzale delle Canestre, via Veneto, piazza Barberini, via del Tritone, via Nazionale, via dei Serpenti, via Cavour, via dei Fori Imperiali, piazza del Colosseo, per poi tornare alla partenza di viale delle Terme di Caracalla.

L’appuntamento è fissato a partire dalla mattinata presso lo stadio delle Terme di Caracalla “Nando Martellini” dove sarà possibile effettuare il riscaldamento pre-gara e dove i ritardatari potranno iscriversi alla non competitiva fino a due ore dalla partenza (25 euro).

Tra i campioni italiani e internazionali partecipanti all’Atleticom We Run Rome 2015 spiccano i nomi di Daniele Meucci, Stefano La Rosa, Elijah Tirop Serem, Yassin Rachik, Ala Zoghlami, Fred Musob e Olivier Irabaruta tra gli uomini e Deborah Toniolo, Veronica Inglese, Fatna Maraoui e Linah Cheruto fra le donne. Non manca nemmeno il risvolto solidale della maratonina poiché l’edizione di quest’anno della We Run Rome farà avere il suo sostegno a Telethon e per ogni pettorale acquistato un euro sarà devoluto alla ricerca.

Maurilio Rigo – La Repubblica