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A tu per tu con ALESSANDRO MARCHIORON, brand manager CMP

di - 24/08/2023

Abbiamo intervistato ALESSANDRO MARCHIORON, brand manager CMP, Divisione Calzature e Accessori, per capire meglio le strategie di sviluppo dei prodotti dell’azienda, le prossime novità e gli obiettivi per il futuro.

Si ringrazia per le fotografie Daniele Molineris / Storyteller Labs

Ciao Alessandro, ci racconti il tuo ruolo in CMP?

Da due anni ho fatto il mio ingresso nella famiglia CMP e ricopro la posizione di Brand Manager per la Divisione Calzature e Accessori. Mi occupo dello sviluppo e della gestione delle collezioni stagionali, primavera/estate e autunno/inverno e, insieme al resto del team, mi impegno a realizzare prodotti che rispondano alla filosofia del brand e che siano apprezzati dai diversi consumatori finali.

Il mio lavoro implica la collaborazione attiva con i fornitori, per selezionare i materiali e le tecnologie migliori da applicare ai nostri prodotti. Il mio team e io siamo costantemente alla ricerca di nuove tendenze e tecnologie innovative che possano arricchire la nostra gamma di prodotti e soddisfare le esigenze in continua evoluzione dei clienti. Inoltre, mi occupo della gestione dei rapporti con i nostri retailer, lavorando a stretto contatto con loro per garantire una distribuzione efficace dei prodotti CMP sul mercato. Costruisco relazioni di fiducia con i nostri partner commerciali, offrendo supporto e consulenza per promuovere al meglio i nostri prodotti e raggiungere i nostri obiettivi di vendita.

Quando e perché l’azienda ha deciso di introdurre le collezioni di calzature a catalogo?

CMP è un marchio relativamente giovane ma che ha già conquistato ottima notorietà e un posizionamento specifico nel settore dell’abbigliamento trekking e outdoor, offrendo collezioni davvero ampie di capi per uomo, donna e bambini. Nel 2015 ha deciso di ampliare l’offerta introducendo la categoria calzature. Una scelta frutto delle crescenti richieste dei clienti e della volontà di offrire una gamma completa di prodotti per le avventure all’aria aperta.

“Aggiungere la categoria calzature al catalogo CMP è stata una naturale estensione dell’impegno del brand nel fornire soluzioni complete per gli appassionati di attività outdoor.”

Abbiamo iniziato concentrandoci soprattutto sul segmento trekking/hiking per arrivare anche a scarpe per il trail running, multisport, per un utilizzo quotidiano (lifestyle), sandali per la stagione estiva e calzature neve per i mesi invernali.

Cosa spinge lo sviluppo di un nuovo prodotto e come si riesce a coniugare bisogni dell’utilizzatore, materiali, tecnologie, estetica?

Ogni nuovo prodotto è sviluppato con un approccio oculato, basato sull’analisi delle categorie di prodotto a cui il “nostro” cliente è affezionato. A cascata, diventa importante il dialogo con la nostra forza vendita, i compratori e i clienti finali per captare tempestivamente le esigenze di un mercato in continua evoluzione. Partendo da queste preziose informazioni, intraprendiamo uno studio approfondito del prodotto in collaborazione con i product designer: creiamo prototipi che rispondano alle esigenze identificate, integrando conoscenze e competenze.

Questi vengono poi sottoposti a test sul campo per verificare che siano in grado di affrontare le situazioni reali e ogni sfida. La qualità e la funzionalità dei nostri prodotti sono fondamentali per soddisfare le aspettative dei clienti. Per questo dedichiamo impegno, tempo e risorse nel processo di sviluppo, con l’obiettivo di offrire soluzioni innovative e affidabili che superino sempre le aspettative.

Quali sono le caratteristiche distintive delle calzature CMP e per chi sono pensate?

Il nostro principale obiettivo è offrire scarpe che uniscano comfort e stile. La comodità è fondamentale, fin dalla prima calzata, per questo ci impegniamo nel creare suole e tomaie che assicurino un’esperienza piacevole durante tutto l’utilizzo. L’attenzione alla comodità e alla qualità non significa che trascuriamo l’aspetto estetico. è importante per i nostri clienti indossare scarpe che riflettano il loro stile personale, per questo offriamo una vasta gamma di colori accattivanti, consentendo di trovare il modello che meglio si adatta al gusto di ognuno.

“Siamo anche consapevoli dell’importanza del rapporto qualità/prezzo: vogliamo che i nostri clienti possano contare su un valore eccezionale per il loro investimento, indipendentemente dal tipo di scarpa che cercano.”

Dalle calzature leggere e traspiranti per un uso quotidiano, fino ai boot progettati per affrontare percorsi di trekking tecnici e impegnativi. Le nostre collezioni si rivolgono a diversi target: dal principiante all’outdoor lover, dagli esperti a tutti i membri della famiglia.

Per la produzione delle calzature utilizzate anche tecnologie e materiali non proprietari: quali e che tipo di collaborazioni vantate?

Uno dei nostri punti di forza sono le solide partnership instaurate con un numero selezionato di fornitori con l’obiettivo di sviluppare e coltivare rapporti di fiducia reciproca che consentono a entrambe le parti di eccellere.

“Per esempio Vibram e Ortholite, due marchi d’eccellenza nel settore: le collaborazioni con loro si sono concentrate sulla cura dei dettagli relativi al grip delle suole e al comfort di calzata dei nostri prodotti più tecnici.”

Abbiamo potuto accedere alle loro competenze e alle soluzioni innovative, garantendo che i nostri prodotti offrano prestazioni ottimali.

Quali sono le grandi novità per la SS24?

“La principale novità è il modello LAKY, calzatura pratica e leggera, pensata per il fast hiking su terreni misti e fangosi.”

Leggerezza, reattività e stabilità sono le promesse di questo nuovo modello CMP. La tomaia dinamica, a base mesh con spalmature in PU, la rende ottima nella calzata, mentre la soletta removibile in Ortholite® X35 offre un ritorno di energia tra il 35% e il 25%, accentuandone la comodità.

“Il livello di aderenza al terreno è garantito dalla suola in gomma con mescola CMP FullOnGrip, tecnologia proprietaria del marchio.”

Quali sono gli obiettivi per il futuro?

Vogliamo concentrarci sul segmento fast hiking, soddisfacendo le esigenze di chi abbraccia questa attività sportiva. Correre immersi nella natura, affrontando dislivelli e terreni diversi, richiede un’attrezzatura specifica, e la scarpa gioca un ruolo fondamentale in questo, per cui stiamo dedicando maggiori ricerche per creare un prodotto sempre più performante. Ogni dettaglio, dalla scelta dei materiali e delle tecnologie al design ergonomico, è studiato per offrire un’esperienza di corsa superiore.

Daniele Milano nasce una buona cinquantina di anni fa in Valle d’Aosta. Cresciuto con la montagna dentro, ha sempre vissuto la propria regione da sportivo. Lo sci alpino è stato lo sport giovanile a cui ha affiancato da adolescente l’atletica leggera. Nei primi anni 90 la passione per lo snowboard lo ha letteralmente travolto, sia come praticante che come giornalista. Coordinatore editoriale della rivista Snowboarder magazine e collaboratore per diverse testate sportive di settore ha poi seguito la direzione editoriale della testata Onboard magazine, affiancando sin dal lontano 2003 la gestione dell’Indianprk snowpark di Breuil- Cervinia. Oggi Daniele è maestro di snowboard e di telemark e dal 2015 segue 4running magazine, di cui è l’attuale direttore editoriale e responsabile per il canale web running. Corre da sempre, prima sul campo di atletica leggera vicino casa e poi tra prati e boschi della Valle d’Aosta. Dal 2005 vive un po’ a Milano con la propria famiglia, mentre in inverno si divide tra la piccola metropoli lombarda e Cervinia. “La corsa è il mio benessere interiore per stare meglio con gli altri”