Pubblicità

Aktiia: “Vuoi conoscere la tua pressione sanguigna 24h?”

di - 03/07/2022

Aktiia lancia in Italia il primo braccialetto a rilevazione ottica, connesso per il monitoraggio 24h della nostra pressione sanguigna.

Aktiia anche in Italia

Dopo Francia, Austria, Germania, Irlanda e Svizzera, Aktiia, la MedTech svizzera leader nel monitoraggio continuo della pressione sanguigna, ha annunciato la disponibilità anche in Italia del suo braccialetto connesso, un dispositivo medico di classe IIa.

Dispositivo medico certificato

Il misuratore di pressione sanguigna ottico è un dispositivo medico certificato che permette di rilevare la pressione sanguigna 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Molto semplice da usare, è sufficiente posizionarlo correttamente al polso e connetterlo direttamente all’app del vostro smartphone, compatibile sia con il sistema operativo IOS che Android.

Un filo diretto con il proprio medico

Linee semplici, facilità d’utilizzo e un’app che memorizza in cloud tutti i dati da inviare periodicamente al proprio medico, sono alcune delle caratteristiche di questo dispositivo medico di classe IIa.

18 anni di attività di ricerca

E’ frutto di 18 anni di attività di ricerca e sviluppo per la realizzazione di un sistema clinicamente accurato. Affidabile e conveniente per la misurazione costante della pressione sanguigna, questo wearable medico rivoluzionario fornisce a utenti e medici rilevazioni precise e dettagliate per diagnosticare e gestire meglio l’ipertensione ed i rischi collegati.

A proposito di ipertensione arteriosa

“L’ipertensione arteriosa è ad oggi una delle patologie più diffuse nei paesi industrializzati.”

In Italia, ne soffre in media il 33% degli uomini e il 31% delle donne, e molti non sanno di soffrirne perché asintomatici. Per questo motivo l’ipertensione viene comunemente definita come il “killer silenzioso”. La situazione è critica soprattutto per i mancati controlli, in parte a causa del basso impegno del paziente e in parte per la mancanza di dati completi, necessari ai medici per diagnosticare e gestire correttamente i pazienti.

Aktiia è 24h, 7 giorni su 7

È qui che Aktiia viene in soccorso con il suo nuovo braccialetto misura-pressione che permette il monitoraggio ottico della pressione sanguigna 24 ore su 24, 7 giorni su 7, rilevando e registrando la pressione notturna e diurna.

Oltre 12 rilevazioni 24h

Questo braccialetto, confortevole e semplice da utilizzare, effettua oltre 12 rilevazioni nell’arco dell’intera giornata. Tutti i dati vengono immediatamente visualizzati nell’app mobile (disponibile per iOS e Android) e, attraverso il cloud, resi disponibili per la loro condivisione con i propri familiari o il proprio medico.

La parola a Aktiia

Mike Kisch, CEO di Aktiia

“Le malattie cardiovascolari sono la principale causa di decesso al mondo. Tutti noi dobbiamo renderci conto dell’impatto che le scelte relative al nostro stile di vita avranno sul nostro futuro. I medici devono poter comprendere in modo più dettagliato e approfondito gli schemi della pressione arteriosa in modo da poter cambiare il modo in cui diagnosticano e curano le persone con la pressione alta”

Soddisfa i criteri standard ISO81060-2

Il monitor di Aktiia raccoglie automaticamente oltre 100 volte i dati e rispetto ad altri dispositivi che rilevano la pressione sanguigna, soddisfa i criteri dello standard ISO81060-2 e ha già ricevuto il marchio CE come dispositivo medico di Classe Ila. Ad oggi, sono in uso decine di migliaia di unità e sono state acquisite oltre 31 milioni di letture.

18 anni di sviluppo

I co-fondatori di Aktiia hanno dedicato 18 anni allo sviluppo di questa tecnologia rivoluzionaria, convalidata da diversi studi clinici. I risultati dello studio clinico cardine di Aktiia sono stati sottoposti a revisioni paritarie e pubblicati in riviste molto apprezzate, tra cui “Nature” e “Blood Pressure Monitoring”.

Partner di International Society of Hypertension e World Heart Foundation

Oltre ad aver ricevuto l’approvazione dei maggiori esperti nella cura dell’ipertensione, Aktiia è anche partner ufficiale dell’International Society of Hypertension e della World Heart Foundation. Con una precisione già provata, Aktiia ha altri nove studi clinici in corso, focalizzati sulla dimostrazione dell’impatto clinico della sua soluzione.

Cosa ne pensano gli esperti?

Dottor Grégoire Wuerzner, Capo dell’Unità di ipertensione dell’Ospedale universitario di Losanna e Presidente della Società Svizzera di Ipertensione

“Come capo ricercatore del team che ha analizzato e valutato gli studi clinici del misuratore di pressione di Aktiia, sono lieto di poter affermare che, dai dati in nostro possesso, la soluzione di Aktiia è accurata e permette a pazienti e medici di monitorare la loro pressione sanguigna quotidianamente. Credo che la soluzione offerta da Aktiia abbia il potenziale per cambiare il modo in cui viene approcciata l’ipertensione”.

Funzionamento del braccialetto Aktiia

Gli algoritmi di monitoraggio della pressione sanguigna di Aktiia (OBPM) si basano su sensori ottici da polso.

Forniscono valori di pressione sanguigna utilizzando la fotopletismografia (PPG) per analizzare il cambiamento del diametro dell’arteria che si verifica con ogni battito cardiaco. Questa misurazione ottica avviene in modo continuo e automatico attraverso il braccialetto, sottile e leggero, in modo che gli utenti non debbano interrompere la loro giornata o il sonno per effettuare la misurazione.

Alta precisione del rilevamento

Aktiia ha dimostrato un’alta precisione nel suo studio clinico: 0,45 ± 7,75 mmHg per la pressione sistolica e 0,38 ± 6,86 mmHg per la pressione diastolica. I processi di raccolta e trattamento dei dati di Aktiia soddisfano i più elevati standard di sicurezza e di privacy (GDPR).

Disponibilità e prezzo

Aktiia è acquistabile online direttamente sul sito di Aktiia al prezzo di 209,99 Euro, con spedizione gratuita e 2 anni di garanzia inclusa.

Cosa contiene la confezione?

Il dispositivo di monitoraggio della pressione sanguigna Aktiia 24/7 include:

Il braccialetto Aktiia, base di ricarica, cavo USB e manuale utente
Il manicotto Aktiia (usato per la calibrazione, una volta al mese)
Accesso a tutte le funzionalità dell’applicazione Aktiia
Una selezione di immagini è disponibile qui.

A proposito di Aktiia

E’ stata fondata in Svizzera nel maggio 2018 dal Dr. Mattia Bertschi e dal Dr. Josep Sola con l’obiettivo di trasformare la conoscenza in una soluzione concreta nella lotta contro l’ipertensione.

La tecnologia medica innovativa di Aktiia è stata inizialmente sviluppata presso il prestigioso Centro svizzero di elettronica e microtecnologia (CSEM).

Aktiia ha ricevuto il marchio CE come dispositivo medico di classe IIa, il che significa che il dispositivo è stato valutato come conforme agli elevati standard europei di sicurezza, salute e protezione ambientale. Il team di Aktiia include alcuni dei principali esperti scientifici e tecnici del mondo nel monitoraggio ottico della pressione sanguigna, tra cui il CTO Dr. Josep Sola, un pioniere nel monitoraggio della pressione sanguigna senza manicotto e capo redattore del “The Handbook of Cuffless Blood Pressure Monitoring”. La soluzione Aktiia è stata convalidata in molteplici studi clinici su un campione diversificato di pazienti in diverse posizioni del corpo. Il braccialetto per il monitoraggio della pressione Aktiia è disponibile in diversi paesi europei, tra cui Austria, Francia, Germania, Irlanda, Italia, Regno Unito e Svizzera e negli Stati Uniti.

Daniele Milano nasce una buona cinquantina di anni fa in Valle d’Aosta. Cresciuto con la montagna dentro, ha sempre vissuto la propria regione da sportivo. Lo sci alpino è stato lo sport giovanile a cui ha affiancato da adolescente l’atletica leggera. Nei primi anni 90 la passione per lo snowboard lo ha letteralmente travolto, sia come praticante che come giornalista. Coordinatore editoriale della rivista Snowboarder magazine e collaboratore per diverse testate sportive di settore ha poi seguito la direzione editoriale della testata Onboard magazine, affiancando sin dal lontano 2003 la gestione dell’Indianprk snowpark di Breuil- Cervinia. Oggi Daniele è maestro di snowboard e di telemark e dal 2015 segue 4running magazine, di cui è l’attuale direttore editoriale e responsabile per il canale web running. Corre da sempre, prima sul campo di atletica leggera vicino casa e poi tra prati e boschi della Valle d’Aosta. Dal 2005 vive un po’ a Milano con la propria famiglia, mentre in inverno si divide tra la piccola metropoli lombarda e Cervinia. “La corsa è il mio benessere interiore per stare meglio con gli altri”