Pubblicità

Domenica la Maratona di Ragusa

di - 09/01/2015

Nasce nel 2003, la Hybla Barocco Marathon, adesso conosciuta come Maratona Città di Ragusa, ad opera dello scomparso Emiliano Ottaviano e di Elio Sortino a cui si dedica ancor’oggi il premio al ricordo al il primo atleta ragusano arrivato al traguardo nella maratona. Si è aggiunta poi la prova di Fitwalking, “camminata veloce”, dedicata alla scomparsa Daniela Di Natale del gruppo Amunì, manifestazione sportiva che sta assumendo sempre la forma di evento, grazie alla collaborazione attiva del Comune di Ragusa, Assessorato allo Sport.

Nata con lo spirito pioneristico, via via negli anni ha assunto sempre più il carattere di una manifestazione nazionale che vede protagonisti atleti proveniente da più parti d’Italia, vuoi per il fattore climatico vuoi perché è la prima maratona del nuovo anno e quindi usata come test dagli atleti prima dell’inizio del’anno sportivo; oggi l’evento sportivo viene organizzato per la parte tecnica dalla Asd No al Doping no Droga, società sportiva di atletica leggera, e per la parte amministrativa dalla Sicily is one.

La data, quest’anno, coincide con l’anniversario del terremoto del 11 gennaio 1693: proprio per questo verrà dedicata alla memoria del disastroso evento sismico, evento sportivo unico nel suo genere in quanto vede il percorso attraversare le campagne e i luoghi tipi del territorio Ibleo, evento per cui attrae centinaia di sportivi che si cimentano in un tracciato che partendo dalla parte piu’ alta di Ragusa, trova il traguardo proprio nella perla degli iblei Ragusa Ibla, patrimonio dell’Umanità, dopo aver attraversato il centro storico di Ragusa Superiore e le viuzze di collegamento, agli atleti si pone un panorama mozzafiato da C.so Mazzini in poi fino a Piazza Pola dove è posto l’arrivo.

Altra gara di contorno alla Hybla Barocco Marathon è la StraRagusa, sulla distanza della mezza-maratona km 21,097, con partenza sfalsata per fare in modo che chi partecipa alla Maratona nel secondo tratto dal km 23 in poi trova sul tracciato i concorrenti della Half marathon; manifestazione inserita nel calendario delle mezze maratone in Sicilia, evento che vede la partecipazione di piu’ di 250 atleti, gara valida per il campionato provincia di corsa su Strada, giunto alla VI edizione.

Da un po’ di anni a questa parte si sta diffondendo sempre più il messaggio: “Più movimento più’ salute”, ed ecco che nel contesto della Hybla Marathon si è voluto inserire la Camminata veloce “Fitwalking” sulla distanza dei km 21,097 anch’essa con partenza sempre dalla parte alta di Ragusa con una partecipazione diffusa tra le varie squadre presenti in provincia.

Sin dalle prime edizioni non si è trascurata la corsa per tutti, infatti, da piazza S. Giovanni con partenza alle 10,00 bambini, famiglie, e chiunque si vuole cimentare sulla distanza di km 4, fino al traguardo, raccogliendo consensi da più parti, vedi la partecipazione di Croce Rossa per la parte organizzativa, gruppo Filippide bambini autistici accompagnati dai loro istruttori, gruppi scolastici, e gente comune.

L’edizione scorsa ha visto la partecipazione dei richiedenti asilo polito ospiti presso il centro di prima accoglienza di Pozzallo con a seguito il Sindaco Luigi Ammatuna, anche quest’anno si è ripromesso la collaborazione, e la partecipazione di atleti disabili handy bike che hanno effettuato il tracciato con le loro bici.

Evento sportivo di valore non solo tecnico, ma anche di aggregazione che nel suo genere vede coinvolti almeno 500 persone attive con a seguito i loro accompagnatori con un unico appuntamento vederli tagliare il traguardo nella suggestiva Ibla.

Comunicato stampa