Pubblicità

Giro del Lago di Resia, oltre 3.200 al via

di - 18/07/2014

Oltre 3.200 partecipanti da 16 Paesi, incredibile percorso, panorama mozzafiato, numerosi spettatori e una vera atmosfera da festa con oltre 10.000 persone: il Giro del Lago di Resia offre tutto ciò che si può desiderare come partecipante. La 15esima edizione si terra il 19 Luglio. La partenza e il traguardo si trovano presso lo storico campanile di Curon. Il Giro del Lago di Resia è al quarto posto nell’elenco TOP7 gare podistiche.

La gara podistica intorno al Lago di Resia con i 15,3 km è la più grande gara podistica nel suo genere. Sin dalla sua costituzione nel 2000 il numero dei partecipanti è cresciuto esponenzialmente e anche per questa edizione sono attesi oltre 3.200 partecipanti da oltre 16 Paesi. Il responsabile del OK Team, Gerald Burger, è lieto di accogliere i numerosi partecipanti e accenna che non ci sono limiti di numero per le iscrizioni. Oltre 10.000 persone rendono l’evento del Giro del Lago di Resia una festa unica. Anche se il Giro del Lago è più una gara amatoriale, questo non distoglie ad importanti e conosciuti podisti di parteciparvi.

Il vincitore di 2012 e campione italiano nella maratona l’italiano Giovanni Gualdi, così come il vincitore record HermannAchmueller (sei vittorie) saranno presenti alla gara. Questi vincitori saranno accompagnati da due atleti di punta il triathleta Daniel Hofer e il campione di Sotchiil biathleta Dominik Windisch. Fino oggi non è garantita la presenza del vincitore dell’anno scorso Milan Kocourek, che è già in Val Venosta per preparare per i Europei di Zurigo.

La più forte tra le donne è a ceka Kristina Mäki affrontata dalla svizzera Conny Bertchold e la più forte delle altoatesine Katrin Hanspeter (terza 2013).

Le iscrizioni tardive sono possibili solamente sul posto dal 18 Luglio tre le ore 18.00 e 20.00 e il giorno della gara dalle ore 8.00 fino a un’ora prima della partenza, la quale è fissata per le ore 17.00. Per la gara è necessario un certificato medico. Non è previsto un numero limite per la partecipazione.

In vista della più alta montagna dell’Alto Adige, il maestoso Ortles anche il podista può sentirsi un po’ regale. Per questo il responsabile del team OK ci garantisce che la premiazione avrà un fascino particolare e verrà seguita dai tradizionali fuochi d’artificio. Anche gli spettatori verranno trattati come dei re: potranno seguire l’evento da due maxi schermi, mentre il canale televisivo Rai Sport manderà in onda una sintesi di immagini della manifestazione.

La grande novità di quest’anno è la nuova area benessere nel settore partenza/traguardo. Qui i podisti potranno cambiarsi, farsi una doccia nel truck appositamente predisposto e rigenerarsi in 3whirlpools e utilizzare persino una piscina. E come se non bastasse ci saranno 20 massaggiatori a loro completa disposizione.

Per garantire ai partecipanti la massima qualità ci saranno dai 500 ai 600 volontari a loro disposizione. Si inizia già alle 9 del mattino con numerose bancarelle e una fiera dedicata agli articoli sportivi presso l’area di partenza/arrivo nella vicinanze del campanile di Curon. Dalle ore 13.30 inizieranno le prime gare podistiche. Fino alle ore 20 ci sarà un bel movimento intorno al lago e nella tenda i festeggiamenti proseguiranno fino a notte inoltrata.

Il programma del Giro del Lago di Resia:

Ore 13.30 Corsa dei bambini (distanze tra i 300 e 1800m)

Ore 16.57 Handbike

Ore 17.00 Giro del Lago di Resia (partenza in 4 blocchi)

Ore 17.24 Just for Fun (gara senza cronometraggio)

Ore 17.27 NordicWalking

Comunicato stampa