Pubblicità

Isole Canarie, un arcipelago da sogno

di - 23/06/2023

Isole Canarie, un arcipelago da sogno: grazie ad una media di 25 gradi tutto l’anno, le Canarie offrono uno scenario spettacolare per godersi il trail running in qualsiasi momento

Vola alle Canarie con Binter QUI!

8 isole

L’arcipelago spagnolo, composto da 8 isole, offre la possibilità di godere di diversi paesaggi. Dalle più occidentali Fuerteventura, Lanzarote e La Graciosa, che si distinguono per il loro landscape arido e luminoso, alle più verdi La Palma, El Hierro o La Gomera, senza dimenticare Gran Canaria o Tenerife, che si caratterizzano per un’ampia gamma di scenari nel loro territorio.

Il bellissimo paesaggio vulcanico de La Palma, forse il trekking più spettacolare della Palma che segue il crinale della montagna da El Pilar a Fuencaliente, per un totale di circa 17 km. Si può camminare sull’orlo di un cratere, su un terreno lastricato di sassi e rocce vulcaniche, ma anche attraverso la vegetazione che man mano si impossessa del territorio. 

Gran Canaria

Conosciuta come il “Continente in miniatura”, Gran Canaria offre al visitatore una gamma di tutto ciò che si può vedere nelle 8 Isole Canarie. Dal paesaggio desertico delle dune di Maspalomas alle zone frondose che conducono a Los Tilos de Moya, senza dimenticare il paesaggio mistico e aspro di Las Cumbres, nell’interno dell’isola. Gran Canaria, con un’altitudine di quasi 2.000 metri e innumerevoli anfratti e montagne, è senza dubbio ricca di opzioni per gli amanti delle escursioni e della natura. Inoltre, l’isola ospita la Transgrancanaria, uno degli eventi di ultratrail più importanti al mondo, che fa parte del famoso circuito internazionale Ultra Trail World Tour. I diversi scenari di quest’isola si completano con Las Palmas de Gran Canaria, la sua capitale, che con la sua ampia offerta culturale, gastronomica e commerciale delizierà il viaggiatore.

Gran Canaria

Tenerife

Tenerife è l’isola più grande delle Canarie e vanta un’altitudine, con il Teide, la vetta più alta della Spagna, che raggiunge i 3.718 metri. Con questo vulcano, per gli amanti del trail il divertimento è più che garantito. Prove come il Tenerife Spartan Trifecta Weekend 2023 o il Tenerife Bluetrail conducono alla scoperta di anfratti mozzafiato, montagne sinuose, parchi naturali e scenari più tipici di Jurassic Park che di un arcipelago europeo. Tutta questa diversità paesaggistica è dovuta all’elevata altitudine dell’isola, che permette di sperimentare climi differenti salendo o scendendo in un solo giorno. Il tutto è completato da centri urbani dove trascorrere la notte e gustare la migliore gastronomia delle Canarie: Santa Cruz de Tenerife, la capitale dell’isola, o la vicina La Laguna, città Patrimonio dell’Umanità, sono il campo base perfetto per un soggiorno completo .

Trail à la carte

Oltre a Gran Canaria e Tenerife, ci sono altre 6 isole tematiche. Da un lato Lanzarote e Fuerteventura, le più vicine al continente africano, offrono paesaggi vulcanici e desertici tipici di un film su pianeti lontani.

Lanzarote

Gli scenari lunari di Lanzarote attirano ogni anno molti amanti dello sport. Conosciuta per prove impegnative come l’Ironman, è la meta ideale per gli appassionati dei paesaggi pianeggianti e vulcanici.

Fuerteventura

Fuerteventura, da parte sua, combina lande sabbiose con angoli selvaggi nei suoi oltre 1.600 km2 di estensione. Il punto più alto dell’isola supera a malapena gli 800 metri. Quando si vuole invece praticare sport immersi in ambienti montuosi, accompagnati da una ricca vegetazione, ci si deve dirigere nelle isole più occidentali.

La Palma

La Palma offre agli amanti del trail infinite emozioni sui suoi numerosi percorsi, alcuni dei quali delizieranno i più esperti. La Transvulcania, uno degli ultratrail più difficili al mondo, copre una distanza di 72 chilometri, con pendenze mozzafiato.

Transvulcania QUI!

La Gomera

Simile per caratteristiche a La Palma, La Gomera si distingue, ancora di più, per la sua ricca vegetazione e la sua complicata orografia. Quest’isola, essendo poco abitata e quindi protetta dal punto di vista ambientale, è un paradiso per gli amanti del trail. Il prossimo settembre si svolgerà la sua competizione più importante in questa disciplina: il XII Gomera Paradise Trail.

XII Gomera Paradise Trail QUI!

El Hierro

El Hierro è la più lontana dalla terraferma. Con appena 22.000 abitanti, la bella e silenziosa isola delle Canarie è un’oasi di pace, ideale per chi desidera staccare completamente dalla routine. I paesaggi di El Hierro sono a metà strada tra quelli rigogliosi di La Palma e La Gomera e gli scenari calmi e selvaggi delle isole più orientali dell’arcipelago delle Canarie.

Vola alle Canarie con Binter QUI!

Binter, la soluzione perfetta per raggiungere le Isole Canarie

L’offerta di collegamenti aerei delle isole con l’Italia è aumentata esponenzialmente nell’ultimo decennio, ancor più con l’espansione territoriale della compagnia aerea canaria per eccellenza: Binter. Opera voli che interconnettono l’Arcipelago con l’Italia, con rotta diretta per Firenze e Venezia.

Tariffe per le Isole Canarie per trail runner

“Per gli amanti del trail, tutte le tariffe comprendono uno zaino e un bagaglio a mano.”

Sedili confortevoli e transfer compreso

Tutti i voli Binter dall’Italia alle Isole Canarie includono poi un aperitivo gourmet, i sedili offrono ampio spazio tra le file e – la cosa migliore – il collegamento da Gran Canaria verso qualsiasi altra isola dell’arcipelago è previsto nel prezzo del biglietto, quindi che si parta da Firenze o da Venezia, si volerà allo stesso costo, indipendentemente dall’isola che si sceglie come destinazione. Questo è possibile grazie agli oltre 200 voli giornalieri di collegamento tra le isole.

DISCOVER Stopover

Oltre ai vantaggi già citati, Binter offre, con un piccolo costo aggiuntivo, un prodotto esclusivo: lo scalo. DISCOVER Stopover consente infatti ai passeggeri di combinare due destinazioni in un unico viaggio. Così, al momento della prenotazione, si può scegliere di fermarsi da 1 a 7 giorni a Gran Canaria, e si può usufruire di questo servizio sia all’andata sia al ritorno. In questo modo il viaggiatore potrà visitare 2 isole nel corso della stessa vacanza.

 

Daniele Milano nasce una buona cinquantina di anni fa in Valle d’Aosta. Cresciuto con la montagna dentro, ha sempre vissuto la propria regione da sportivo. Lo sci alpino è stato lo sport giovanile a cui ha affiancato da adolescente l’atletica leggera. Nei primi anni 90 la passione per lo snowboard lo ha letteralmente travolto, sia come praticante che come giornalista. Coordinatore editoriale della rivista Snowboarder magazine e collaboratore per diverse testate sportive di settore ha poi seguito la direzione editoriale della testata Onboard magazine, affiancando sin dal lontano 2003 la gestione dell’Indianprk snowpark di Breuil- Cervinia. Oggi Daniele è maestro di snowboard e di telemark e dal 2015 segue 4running magazine, di cui è l’attuale direttore editoriale e responsabile per il canale web running. Corre da sempre, prima sul campo di atletica leggera vicino casa e poi tra prati e boschi della Valle d’Aosta. Dal 2005 vive un po’ a Milano con la propria famiglia, mentre in inverno si divide tra la piccola metropoli lombarda e Cervinia. “La corsa è il mio benessere interiore per stare meglio con gli altri”