Pubblicità

Madesimo dà il via alla stagione a due ruote

di - 30/05/2023

Madesimo e la Valchiavenna sono mete conosciute ai più per la pratica degli sport invernali, ma sono anche una mecca per gli amanti della bicicletta e della MTB in particolare, a cui offrono numerosi percorsi, con diversi gradi di difficoltà e, dal 2011 grazie a un apprezzato bike park, offre la possibilità di pedalare alla ricerca di nuovi trail in scenari alpini di rara bellezza.

Ci sono percorsi per principianti e famiglie, come l’anello Madesimo – Motta – Fondovalle oppure la ciclabile degli Andossi. Gli esperti di mountain bike, invece, possono mettersi alla prova sui percorsi più impegnativi e suggestivi, per esempio in Val Febbraro o il MadeBike Park. Un luogo perfetto per mettersi alla prova, sfrecciando sui tracciati realizzati dagli shaper del park, immersi in uno splendido scenario alpino dove i trail offrono divertimento e sicurezza su diversi percorsi, adatti a tutti i gradi di esperienza. Sono presenti alcune piste semplici – identificate con il colore blu, e altre più impegnative – rosse e nere. Qualsiasi sia la scelta, non mancheranno paesaggi mozzafiato e una full immersion nella magia che solo la montagna di Madesimo può offrire.

In bassa Valchiavenna e Valtellina, inoltre, ci sono piste ciclabili asfaltate adatte a tutti, raggiungibili anche dalle stazioni ferroviarie.

Ecco le manifestazioni sportive legate alle due ruote, previste per l’estate 2023 a Madesimo:

Mountain bike

Madesimo è stata inserita nel calendario nazionale FCI per la terza prova di Coppa Italia Downhill 2023. Lo stesso giorno avrà luogo anche il Campionato Regionale che sarà in prova unica e assegnerà a Madesimo il titolo di “Campione Regionale” nelle varie categorie. Inoltre è confermato l’appuntamento per la 1^ Tappa Trofeo Regione Lombardia DH 2023… in pratica due giorni imperdibili per gli amanti del Downhill.

Road

Nei mesi di giugno, luglio e settembre, torna l’appuntamento con Enjoy Stelvio Valtellina, la manifestazione non competitiva (e senza obbligo di registrazione) aperta a tutti e che prevede un calendario di chiusure al traffico motorizzato delle più note e belle strade montane della provincia di Sondrio.

L’iniziativa, promossa in origine da Ersaf – Parco Nazionale dello Stelvio, ha visto crescere negli anni l’interesse e la partecipazione da parte degli appassionati, tanto da far aumentare gradualmente il numero di salite chiuse al traffico.
È così che a fianco delle grandi salite del Parco Nazionale dello Stelvio come Stelvio, Gavia, Mortirolo e Cancano, si sono aggiunte lo scorso anno il Passo Spluga, il Passo San Marco, la salita di Campo Moro e, novità dell’estate 2023, del Passo Forcola di Livigno. Nei giorni dell’iniziativa, grazie alla chiusura al traffico motorizzato dei percorsi interessati, i protagonisti saranno quindi solo ciclisti e camminatori o chiunque, con le proprie forze, vorrà mettere alla prova le proprie capacità su queste strade storiche.

I percorsi dell’Alpen Challenge dettano degli standard sia dal punto di vista sportivo sia paesaggistico. La partenza è dalla cittadina svizzera di Lenzerheide, due i percorsi previsti, un anello lungo (da 194 km) ed uno corto (da 119 km). Da Lenzerheide ci si dirige verso il passo dell’Albula, uno dei passi più belli e impegnativi delle Alpi e dopo una spettacolare discesa nell’alta valle dell’Engadina, il percorso attraversa St. Moritz e costeggia i laghi dell’Engadina.
Il percorso breve, a questo punto, da Silvaplana risale in direzione del passo Julierper rientrare verso Lantsch/Lenz e arrivare di nuovo a Lenzerheide.

Il percorso lungo, invece, prosegue verso il passo Maloja, scende in val Bregaglia, fino a Chiavenna e attraverso la micidiale salita del Passo dello Spluga torna in Svizzera. Dopo il confine si scende fino a Splügen e, dopo aver superato la Gola della Viamala, si raggiunge Lantsch/Lenz e il traguardo di Lenzerheide.

Gravel

L’evento ciclistico Gravel è il più completo dell’anno. Aperto a chi sfida le salite della Valle Spluga, a chi pedala in compagnia e a chi si vuole gustare il territorio.
Il percorso di 115 km con un dislivello di 3.394 m, parte e arriva a Chiavenna . 3 soste gourmet, è una gara libera con 5 tratti cronometrati. Presto saranno aperte le iscrizioni.