Pubblicità

Orta 10in10, un’idea che funziona

di - 13/08/2016

E’ il momento di fare il punto sulla “Orta 10in10”, la bellissima manifestazione organizzata dal Club Supermaratoneti di Paolo Francesco Gino che propone al Lago d’Orta ogni giorno due maratone, due mezze e due 10 km, una al mattino e una al pomeriggio. Si può gareggiare solo a una delle due gare per entrare nella classifica generale a tempo, come quella del Giro d’Italia, oppure tentare l’impresa delle 20 maratone, per ora riuscita a due superstakanovisti, l’irlandese Thomas Shanahan arrivato proprio con questo intento e Daniele Alimonti.

Il tracciato è un giro di poco più di 10,5 km che attraversa il comune di Pella e che è sterrato per il 35%, ma senza grandi avvallamenti. Il caldo si fa certamente sentire, ma la gara mattutina alle 8:00 è ancora abbastanza preservata, al pomeriggio è certamente più dura. Tutti faticano, ma con un entusiasmo contagioso, a cominciare da chi organizza, “costretto” a sgobbare almeno 18 ore al giorno perché tutto funzioni. E tutto funziona davvero, perché ogni gara ha tutti i servizi offrendo anzi qualcosa in più come il tuffo nelle acque del lago alla fine di ogni gara.

Veniamo alle gare: la classifica delle 10 maratone mattutine vede nettamente primo Marco Bonfiglio (Tt Cesenatico) con quasi 4 ore e mezza su Antonio Nicassio (Atl.Adelfia. Bonfiglio che sta preparando la Atene-Sparta-Atene, gara di quasi 500 km che vinse lo scorso anno, si è aggiudicato 5 delle 7 maratone disputate, cedendo solo nella seconda a Marco Rossi (Pod.Arona) e nella terza a Stefano Velatta (As Gaglianico 74) che con 2h45’23” ha stabilito la miglior prestazione cronometrica, ma va detto che Velatta è uno dei tanti che si è schierato al via solo per una prova, mentre Rossi ne ha disputata qualcuna in più ma non prende parte all’evento nel suo complesso. Perché questo è il bello della Orta 10in10, si può anche far parte del gruppo una volta e basta, assaggiare la bellezza del paesaggio e dell’evento e poi andar via, magari considerando l’idea di tornare la prossima volta per un po’ più di tempo…

Marco Bonfiglio protagonista al Lago d'Orta (foto FB) Marco Bonfiglio protagonista al Lago d’Orta (foto FB)

Tornando alla gara, va detto che Bonfiglio sta offrendo una prestazione di grande livello, tanto che dopo il giro di boa ha iniziato a scendere anche sotto le 3 ore a maratona. Fra le donne primo posto per Angela Latorre (Asd Tra le Righe Roma), ultramaratoneta che in classifica generale è addirittura quinta e che precede di 1h41’ l’inglese Sharon Gayter. Da sottolineare anche la prestazione di Lara Crivelli (Avis Marathon Verbania) che nella settima maratona ha ottenuto il terzo posto assoluto in 3h24’30”.

La Orta 10in10 andrà avanti fino a lunedì di Ferragosto, per una festa che continua incessantemente.