Pubblicità

Gravel Gourmet, è nata una stella

di - 07/02/2022

Si chiama Gravel Gourmet e di svolgerà il 21 e 22 maggio. Sarà un evento tutto da gustare, pensato per chi ama approcciarsi alla bici come un’esperienza da vivere a 360 gradi. Nessun assillo di classifiche o performance da raggiungere, ma solo il lusso di godersi percorsi immersi nella natura dell’Appennino, di scoprire e assaggiare prodotti di qualità e assaporare momenti di convivialità autentica.

Il percorso in anteprima

In realtà i percorsi saranno due il sabato e tre la domenica, come raccontiamo più avanti, e noi abbiamo potuto provarne in anteprima qualche tratto. Oltre a scoprire alcune dei gustosi motivi che giustificano la seconda parte del nome dell’evento… Per quanto riguarda la parte più faticosa, ossia quella sui pedali, confermiamo la bontà del lavoro di scouting dei ragazzi di Happy Trail MTB, che (grazie a un territorio straordinario) hanno tracciato percorsi che riescono a unire divertimento, guida tecnica, panorami e tratti sfidanti, con la possibilità di scegliere quello che più si addice alle proprie capacità e alla voglia di macinare chilometri. L’altimetria è ben distribuita e alla portata di tutti i livelli di allenamento.

I percorsi attraversano tratti per lo più aperti, con passaggi in crinale che regalano scorci stupendi sulle colline che separano le Valli di Parma e i loro fiumi e torrenti. Un territorio punteggiato da borghi, casali e castelli che il ritmo non scandito dal cronometro, permette di fermarsi ad ammirare, nutrendo anche lo spirito oltre ai muscoli. Ma, a proposito di nutrimento, è l’enogastronomia del territorio a pesare nell’economia di Gravel Gourmet quanto la qualità dei tracciati. E l’esperienza ciclistica si trasforma quasi in un viaggio culinario, con degustazioni lungo il percorso, caratterizzate ciascuna dal prodotto che ha reso quella specifica area famosa nel mondo: dal culatello al salame di Felino, dal Parmigiano al pomodoro. Certo, c’è anche la tappa all’azienda vinicola. Ma è verso la fine del percorso, sulla via dell’arrivo, così che due o tre bicchieri non taglino troppo le gambe…

Divertente, sfidante e accessibile

Gravel Gourmet è tutto questo e molto altro. Il nuovo evento in programma il 21 e 22 maggio 2022 si svolgerà nei comuni dell’Unione Pedemontana del Parmense che hanno unito le forze per promuovere il loro territorio attraverso il ciclismo. Un progetto che vuole diventare riferimento nel panorama Gravel internazionale, offrendo ai partecipanti un’esperienza che trascende la semplice pedalata. Il piatto forte del nuovo progetto di Happy Trail MTB (sono gli stessi di di Appenninica MTB Stage Race) è la scoperta di percorsi inediti e affascinanti, all’insegna di un Gravel divertente ma accessibile a tutti, accompagnata da degustazioni di pregio firmate da produttori, ristoratori e chef di un territorio unico.

Gravel Gourmet nasce per raccontare il territorio che dà vita a gioielli del gusto Made in Italy – spiegano i co-organizzatori di Gravel Gourmet Beppe Salerno e Milena Bettocchi -. Abbiamo disegnato un’esperienza senza precedenti, in cui il meglio dell’enogastronomia delle Valli di Parma incontra le bellezze naturalistiche e architettoniche di questo territorio incantato”.

I sapori di un territorio

Cucina e cibo di qualità sono la cifra distintiva della Food Valley d’Italia, di cui Parma è l’indiscussa capitale. Le Valli di Parma sono il cuore pulsante di questa produzione: qui nascono il Parmigiano Reggiano e il Prosciutto Crudo di Parma, ma anche il culatello, il Salame di Felino, la passata di pomodoro, la pasta, il Lambrusco e la Malvasia. Tutti simboli della più autentica tradizione culinaria italiana, sulle tavole di tutto il mondo.

Il territorio delle Valli di Parma è conosciuto dal punto di vista culinario, ma Gravel Gourmet ne racconta anche le bellezze paesaggistiche e architettoniche, unite a percorsi stupendi e alla tipica ospitalità dell’Emilia-Romagna.

Sui percorsi di Gravel Gourmet il cibo non si scopre solo assaggiandolo: si passa dal Museo della Pasta e il Museo del Pomodoro presso la Corte di Giarola a Collecchio, si prosegue per il Museo del Vino presso la rocca di Sala Baganza per finire al Museo del Salame di Felino nell’omonimo castello. Un vero e proprio viaggio culinario che permette anche un’immersione nelle bellezze naturalistiche e paesaggistiche di quest’area.

Solcate dal fiume Taro e dai torrenti Baganza e Parma, le Valli di Parma ospitano il Parco Fluviale del Taro e il Parco Boschi di Carrega che fanno parte del sistema dei Parchi del Ducato. Ma sono tante altre le attrazioni naturalistiche come i Calanchi di Maiatico, l’Oasi di Cronovilla e il Crinale di Bazzano, senza dimenticare le bellezze architettoniche del Castello di Torrechiara, la Pieve di Talignano, il Castello di Felino, Borgo San Vitale, la Pieve di Bazzano e la Fondazione Magnani-Rocca. Un mix di gusto, natura e architettura che lascerà a bocca aperta i partecipanti di Gravel Gourmet.

Due giorni e due percorsi

Il programma di Gravel Gourmet proporrà diversi percorsi, adatti a qualsiasi livello di preparazione, su fondi misti di sterrato e asfalto. Sabato 21 maggio saranno proposti due anelli con partenza da Traversetolo e arrivo a Oinoe, la città del vino: un anello di 52 km a cui i più volenterosi e allenati potranno aggiungerne un secondo di 30 km, per arrivare a 82 km complessivi. Un piccolo assaggio per scaldare le gambe e cominciare a immergersi negli splendidi scenari delle Valli di Parma.

Nella giornata di domenica 22 maggio saranno invece tre i percorsi fra cui scegliere: il corto da 50 km e 800 m di dislivello, il medio da 80 km e 1.280 m di dislivello e il lungo da 125 km e 2.480 m di dislivello.
La Corte di Giarola, con il suo stile rurale medievale (sede del Museo del Pomodoro e del Museo della Pasta), sarà la suggestiva cornice della partenza e dell’arrivo di tutti i percorsi. Più della metà del tempo in sella sarà su tratti di sterrato tra boschi, calanchi e sentieri, per un’esperienza Gravel ricca di emozioni e divertimento.

Sul percorso lungo, 125 km / 2.480 m dislivello, saranno creati dei tratti cronometrati da Winning Time, tramite l’app Winning Trial, per offrire ai partecipanti anche momenti di sana competizione.

Iscrizioni aperte

È già possibile iscriversi alla prima edizione di Gravel Gourmet sul sito www.gravel-gourmet.com. Gli organizzatori hanno messo a disposizione diversi pacchetti per personalizzare il proprio week-end, in base a quando si desidera arrivare e partire, a quanto si vuole pedalare e a quanto si vuole godere delle prelibatezze locali, sia nelle merende gourmet sia nei ristori finali.
Per maggiori informazioni, www.gravel-gourmet.com

Foto Paolo Ciaberta

Mi piacciono le biciclette, tutte, e mi piace pedalare. Mi piace ascoltare le belle storie di uomini e di bici, e ogni tanto raccontarne qualcuna. L'amore è nato sulla sabbia, con le biglie di Bitossi e De Vlaeminck ed è maturato sui sentieri del Mottarone in sella a una Specialized Rockhopper, rossa e rigida. Avevo appena cominciato a scrivere di neve quando rimasi folgorato da quelle bici reazionarie con le ruote tassellate, i manubri larghi e i nomi americani. Da quel momento in poi fu solo Mountain Bike, e divenne anche il mio lavoro. Un lavoro bellissimo, che culminò con la direzione di Tutto MTB. A quei tempi era la Bibbia. Dopo un po' di anni la vita e la penna parlarono di altro, ma il cuore rimase sempre sui pedali. Le mountain bike diventarono front, full, in alluminio, in carbonio, le ruote si ingrandirono e le escursioni aumentarono, e io maturavo come loro. Cominciai a frequentare anche l'asfalto, scettico ma curioso. Iscrivendomi alle gare per pedalare senza le auto a fare paura. Poi, finalmente arrivò il Gravel, un meraviglioso dejavu, un tuffo nelle vecchie emozioni. La vita e la penna nel frattempo erano tornate a parlare di pedali: il cerchio si era meravigliosamente chiuso.