Pubblicità

SCARPA e GORE-TEX insieme in Amazzonia

di - 14/09/2023

SCARPA e GORE-TEX insieme, per promuovere una straordinaria experience in Amazzonia per condividere i valori delle due aziende, scoprendo il polmone verde della Terra, area fondamentale per la vita del pianeta e importante alleato nella lotta ai cambiamenti climatici.

Un grande progetto

Hanno promosso una straordinaria experience in Amazzonia per condividere i valori delle due aziende, scoprendo il polmone verde della Terra, area fondamentale per la vita del pianeta e importante alleato nella lotta ai cambiamenti climatici.

SCARPA, marchio specializzato nella produzione di calzature outdoor e GORE-TEX, leader nella realizzazione di tecnologie per prodotti outdoor e lifestyle, hanno promosso una sorprendente experience alla scoperta della foresta Amazzonica, inestimabile patrimonio naturale da cui dipende l’intera esistenza del nostro Pianeta.

“L’obiettivo è trasmettere i valori principali e la mission dei due brand. SCARPA, da sempre con il suo pay off, no place too far, “nessun luogo è lontano” condivide il tema dell’esplorazione, testando le calzature in uno dei contesti più avventurosi al mondo. GORE-TEX “Together, improving life” ne sottolinea il messaggio di community e inclusione.”

I due brand, accomunati da un impegno costante sul piano della sostenibilità, hanno ideato
l’iniziativa sul bacino idrografico del Rio delle Amazzoni, enorme estensione di foresta pluviale ricca di biodiversità che gioca un ruolo fondamentale di regolazione del clima e dei cicli biologici dellaterra.

I protagonisti

Protagonisti del viaggio sono stati la travel blogger Manuela Vitulli, il green & sustainability explorer Anselmo Prestini, la cestista Valentina Vignali e Stefano Paleari e Riccardo Casiraghi, founder del magazine online GNAMBOX.

Le cascate di San Paolo-Iguassu

L’itinerario ha previsto l’esplorazione delle spettacolari cascate di San Paolo-Iguassu, le più grandi cascate al mondo tra Argentina e Brasile. Successivamente il gruppo ha proseguito per l’insenatura Acajatuba e navigato verso laghi di erba galleggiante, dimore dei caimani Jacare, specie autoctona i cui maschi possono raggiungere i tre metri di lunghezza, e dei rari delfini rosa, grandi cetacei di acqua dolce.

Le tappe successive

Le tappe successive sono state il villaggio dei nativi Caboclos, depositari delle tradizioni ecologiche dell’area amazzonica e diretti discendenti di un misto etnografico tra europei, nativi amazzonici e africani, e il villaggio di indigeni chiamato Kobewa per arrivare fino al punto di incrocio dove il Rio Solimões si unisce al Rio Negro diventando il vero Rio delle Amazzoni.

LE CALZATURE SCARPA CON TECNOLOGIA GORE-TEX

L’iniziativa è stata l’occasione perfetta per testare due dei modelli di calzature SCARPA più
rappresentativi del brand. La RIBELLE RUN GTX è una calzatura da trail running perfetta per le corte/medie distanze.
Impermeabile, traspirante e leggera, grazie alla tecnologia GORE-TEX Invisible Fit unita ad un mesh sintetico leggero è resistente all’abrasione. Presenta grip, trazione e stabilità eccezionali anche sui terreni più tecnici grazie alla suola Presa.

MESCALITO TRK PLANET GTX è progettata per lunghe escursioni e combina le migliori
tecnologie e materiali sostenibili a comfort, supporto e stabilità. Questa scarpa è il nuovo punto di riferimento green nel mondo del trekking grazie all’innovativo tessuto Perspair® che risulta performante, leggero e traspirante. Questa tessuto viene realizzato in un’unica tomaia con il 45% di filati riciclati e combina zone funzionalmente diverse ad inserti in PU TEK resistenti ad ogni tipo di abrasione. Qui troviamo una membrana GORE-TEX con il 98% di tessuti riciclati e una suola Vibram in mescola Ecostep Evo, con il 30% di gomma riciclata.

L’AMAZZONIA

Il 13% degli alberi del mondo si trova in Amazzonia.
l bacino amazzonico ospita la foresta più grande e il fiume più lungo, il Rio delle Amazzoni. Che scorre per 6.992 chilometri dalle Ande fino all’Atlantico, trasportando più acqua di qualsiasi altro fiume al mondo.
L’Amazzonia è abitata da oltre 12.000 anni. I popoli della foresta riuniscono gruppi indigeni, popoli tradizionali, caboclos e quilombolas e hanno sviluppato una vasta diversità culturale.
Miliardi di anni di cambiamenti geologici e milioni di anni di evoluzione hanno creato una
regione capace di ospitare una biodiversità impareggiabile e ancora, per lo più,
sconosciuta. I suoi 400 miliardi di alberi conservano enormi quantità di carbonio. E sono responsabili del riciclaggio dell’acqua nell’atmosfera, contribuiscono alla formazione di nubi, raffreddano il sistema terrestre e supportano la produttività primaria.
Circa il 10% dei vertebrati e delle specie vegetali del pianeta sono compressi in un’area
che corrisponde allo 0,5% della superficie totale della Terra.
La metà delle foreste pluviali del pianeta è già scomparsa e l’Amazzonia resta la più estesa del pianeta.

Daniele Milano nasce una buona cinquantina di anni fa in Valle d’Aosta. Cresciuto con la montagna dentro, ha sempre vissuto la propria regione da sportivo. Lo sci alpino è stato lo sport giovanile a cui ha affiancato da adolescente l’atletica leggera. Nei primi anni 90 la passione per lo snowboard lo ha letteralmente travolto, sia come praticante che come giornalista. Coordinatore editoriale della rivista Snowboarder magazine e collaboratore per diverse testate sportive di settore ha poi seguito la direzione editoriale della testata Onboard magazine, affiancando sin dal lontano 2003 la gestione dell’Indianprk snowpark di Breuil- Cervinia. Oggi Daniele è maestro di snowboard e di telemark e dal 2015 segue 4running magazine, di cui è l’attuale direttore editoriale e responsabile per il canale web running. Corre da sempre, prima sul campo di atletica leggera vicino casa e poi tra prati e boschi della Valle d’Aosta. Dal 2005 vive un po’ a Milano con la propria famiglia, mentre in inverno si divide tra la piccola metropoli lombarda e Cervinia. “La corsa è il mio benessere interiore per stare meglio con gli altri”