Follow us:

Ciclismo - Pag. 75

Marcialonga Cycling Craft, rinviata al 2022
Marcialonga Cycling Craft, rinviata al 2022

Purtroppo la Marcialonga Cycling Craft si sposta al 2022, viene annullata l’edizione di questo 2021. Troppe incognite, il C.O. dell’evento dolomitico ufficializza il rinvio. …

Alberto Fossati - 19/04/2021
Sram Rival eTap AXS, Trek amplia la gamma
Sram Rival eTap AXS, Trek amplia la gamma

La nuova Trasmissione Sram Rival AXS ha portato una sorta di rivoluzione nelle categorie medie dei vari listini. Ecco le Trek che la utilizzano. …

Alberto Fossati - 19/04/2021
Test, la prova della Prologo Scratch M5 CPC
Test, la prova della Prologo Scratch M5 CPC

Prologo Scratch M5 Air CPC è una sella corta, con una forma a T e sviluppata con la collaborazione del Politecnico di Milano. Ecco il nostro test. …

Alberto Fossati - 16/04/2021
smith express con mips
Smith Express, il casco urban con il sistema Mips

Smith in collaborazione Mips ha sviluppato Express, il casco urban per concept e design. …

Alberto Fossati - 16/04/2021
BMC, Timemachine SLR Four e Roadmachine Four
BMC, Timemachine SLR Four e Roadmachine Four

Nuovi arrivi in casa BMC, prendono forma gli allestimenti Four della Teammachine SLR e della Roadmachine, entrambi con la trasmissione Sram Rival eTap AXS. …

Alberto Fossati - 16/04/2021
Specialized, la gamma Comp con lo Sram Rival eTap
Specialized, la gamma Comp con lo Sram Rival eTap

Saranno i modelli Comp di Aethos, Tharmac SL7 e Roubaix ad avere in dotazione la trasmissione Sram Rival eTap. …

Alberto Fossati - 16/04/2021
Bontrager Aeolus, non si tratta solo di ruote
Bontrager Aeolus, non si tratta solo di ruote

Si completa la gamma di delle ruote Bontrager Aeolus, tra le top di gamma RSL e la versione Pro. Oltre ai prodotti arriva un nuovo modello di sviluppo. …

Alberto Fossati - 15/04/2021
CMP Glow in the Dark, la giacca fluorescente
CMP Glow in the Dark, la giacca fluorescente

Glow in the Dark è una giacca tecnica con un tessuto che immagazzina la luminosità. E’ prodotta da CPM Sport. …

Alberto Fossati - 15/04/2021
Team Cinelli Smith, sponsor di livello assoluto
Team Cinelli Smith, sponsor di livello assoluto

E’ stato presentato ufficialmente ieri il Team Cinelli Smith, un sodalizio che propone delle idee nuove e che può contare su sponsor di altissima caratura. …

Alberto Fossati - 15/04/2021
Gist Bravo può essere facilmente accostato al modello Pr1mo, il design è molto simile. Una volta indossati però, i due caschi mostrano delle diversità sostanziali, che si riflettono sul fitting, di conseguenza sul comfort in particolare quando le temperature salgono, il Gist Bravo è più fresco. In comune hanno un eccellente rapporto tra la qualità ed il prezzo. Vediamo nel dettaglio Gist Bravo e lacune considerazioni in merito alla nostra prova. Arrotondato, compatto e molto leggero, elegante. Sono questi gli aggettivi principali che riassumono il Bravo, l’ultimo casco che è entrato a far parte della collezione Gist. Partendo dal design, sono state in parte riprese alcune delle soluzioni che lo rendono simile al “vecchio” Pr1mo, uno tra i primi caschi ad adottare un design molto arrotondato su tutta la sua superficie. Man mano che si analizzano e snocciolano i dettagli, emergono delle differenze che rendono i due prodotti molto diversi tra loro. Gist Bravo è costruito grazie ad un composto EPS con una scocca esterna in policarbonato. Le forme, oltre ad avere un senso estetico, diventano funzionali alla sicurezza. Cosa significa: il casco con questa forma non crea ostruzioni in caso d’impatto, scivolando e distribuendo le forze negative che si generano, senza che queste si concentrino in un solo punto. Rispetto al Pr1mo non sono presenti gli inserti Fitting Foam tra i pads e la fronte. Si elimina qualche grammo, ma senza sacrificare la sicurezza che è garantita anche dalle imbottiture interne tridimensionali a spessore variabile. Inoltre le stesse imbottiture limitano l’accumulo di sudore quando le temperature salgono in modo esponenziale. Il sistema di fitting e chiusura è garantito dalle regolazioni verticali e orizzontali, anche grazie ad un rotore facilmente raggiungibile e ruotabile anche quando si è in movimento. Le fibbie hanno i terminali in Fidlock, con la chiusura magnetica. Inoltre, la confezione e lo stesso casco, permettono di integrare la retina per la protezione contro gli insetti. In totale le feritoie, per l’ingresso e l’uscita dell’aria sono 22. Le taglie disponibili sono due (S-M 52/56 e L-XL 56/62), per cinque colorazioni. Il prezzo di listino di Gist Bravo è di 109 euro. Nelle immagini trovate anche i due nuovi modelli di occhiali, il leggerissimo Pack (quello con la lente blu e con un prezzo di listino di 45 euro, con la lente standard) e il Factor (con la lente red e con il medesimo prezzo di listino del modello Pack) due prodotti che presentano una visuale con specifiche differenti. Il primo, ad avere un peso di soli 25 grammi, è caratterizzato da una curvatura contenuta della lente in policarbonato, per una visuale sempre equilibrata. Factor invece ha un’arcuatura più accentuata, che oltre ad azzerare i riflessi, permette di avere un’attenzione maggiore, capace di sfruttare a pieno il campo visivo. gistitalia.com Le nostre impressioni Un bel casco, da vedere e da indossare, un esempio perfetto di quanto il design attuale diventi funzionale, non eccessivamente complicato e invasivo, il tutto disponibile ad un prezzo vantaggioso. Gist Bravo è ben fatto, curato nei dettagli e nelle forme, con un buon grado di personalizzazione quando viene calzato. Da sottolineare il buckle magnetico e le fibbie che pur rimanendo aderenti al viso, non mostrano una rigidità eccessiva. In aggiunta a questo, tutto il sistema di posteriore, con la parte centrale ed il rotore che restano ben staccati dalla cervicale, aspetto di primo piano anche per quanto concerne la sicurezza. Rispetto al Pr1mo, volendo fare un confronto, il modello Bravo è maggiormente ventilato e anche sulla parte alta della testa, il calore viene facilmente mandato all’esterno. Il fitting è molto buono e non ha nulla da invidiare a caschi ben più costosi. Tutto il perimetro interno è tondeggiante e non presenta nervature fastidiose. I canali che presenta la struttura e le imbottiture sono ben distribuite e quelle frontali beneficiano delle due bocche che invitano l’aria anche alle velocità più basse. Davanti sporge il giusto, in modo da garantire protezione e al tempo stesso non ostacolare la visuale. Sopra le orecchie lascia il giusto spazio per poter indossare anche modelli di occhiali con aste voluminose. Una particolare menzione, va fatta nei confronti degli occhiali Pack che, nonostante il peso estremamente contenuto, sono stabili e sempre gradevoli da indossare, anche in condizioni di ambiente nuvoloso, con una lente nitida e con zero distorsioni, un modello che a soli 45 euro, garantisce prestazioni comuni all’altissima gamma. A cura della redazione tecnica, immagini delle redazione tecnica e Sara Carena
Casco Gist Bravo, un bel casco ad un prezzo top

Abbiamo provato il casco Gist Bravo, un bel prodotto, non solo esteticamente, ma anche in termini di fitting e nel rapporto tra la qualità ed il prezzo. …

Alberto Fossati - 14/04/2021
Schwalbe G-One Bite Super Ground vs G-One Bite
Schwalbe G-One Bite Super Ground vs G-One Bite

Le nuove coperture Schwalbe per il gravel, con struttura interna Super Ground offrono molti vantaggi, in termini di affidabilità, longevità e capacità ammortizzante. …

Alberto Fossati - 13/04/2021
Sena Rumba, il casco urban in tutti i sensi
Sena Rumba, il casco urban in tutti i sensi

Sena Rumba è un vero casco urban, adatto alla bici e anche a chi pratica skate. Il valore aggiunto? Il sistema di comunicazione integrato. …

Alberto Fossati - 12/04/2021