Test - Pag. 7

Wahoo Elemnt Rival sportwatch, il nostro test
Wahoo Elemnt Rival sportwatch, il nostro test
Alberto Fossati - 20/04/2021

Chi l’ha detto che uno sportwatch è solo per i runners? Abbiamo provato il nuovo Elemnt Rival di Wahoo, che si integra perfettamente con l’impiego on bike. …

Test, la prova della Prologo Scratch M5 CPC
Test, la prova della Prologo Scratch M5 CPC
Alberto Fossati - 16/04/2021

Prologo Scratch M5 Air CPC è una sella corta, con una forma a T e sviluppata con la collaborazione del Politecnico di Milano. Ecco il nostro test. …

Gist Bravo può essere facilmente accostato al modello Pr1mo, il design è molto simile. Una volta indossati però, i due caschi mostrano delle diversità sostanziali, che si riflettono sul fitting, di conseguenza sul comfort in particolare quando le temperature salgono, il Gist Bravo è più fresco. In comune hanno un eccellente rapporto tra la qualità ed il prezzo. Vediamo nel dettaglio Gist Bravo e lacune considerazioni in merito alla nostra prova. Arrotondato, compatto e molto leggero, elegante. Sono questi gli aggettivi principali che riassumono il Bravo, l’ultimo casco che è entrato a far parte della collezione Gist. Partendo dal design, sono state in parte riprese alcune delle soluzioni che lo rendono simile al “vecchio” Pr1mo, uno tra i primi caschi ad adottare un design molto arrotondato su tutta la sua superficie. Man mano che si analizzano e snocciolano i dettagli, emergono delle differenze che rendono i due prodotti molto diversi tra loro. Gist Bravo è costruito grazie ad un composto EPS con una scocca esterna in policarbonato. Le forme, oltre ad avere un senso estetico, diventano funzionali alla sicurezza. Cosa significa: il casco con questa forma non crea ostruzioni in caso d’impatto, scivolando e distribuendo le forze negative che si generano, senza che queste si concentrino in un solo punto. Rispetto al Pr1mo non sono presenti gli inserti Fitting Foam tra i pads e la fronte. Si elimina qualche grammo, ma senza sacrificare la sicurezza che è garantita anche dalle imbottiture interne tridimensionali a spessore variabile. Inoltre le stesse imbottiture limitano l’accumulo di sudore quando le temperature salgono in modo esponenziale. Il sistema di fitting e chiusura è garantito dalle regolazioni verticali e orizzontali, anche grazie ad un rotore facilmente raggiungibile e ruotabile anche quando si è in movimento. Le fibbie hanno i terminali in Fidlock, con la chiusura magnetica. Inoltre, la confezione e lo stesso casco, permettono di integrare la retina per la protezione contro gli insetti. In totale le feritoie, per l’ingresso e l’uscita dell’aria sono 22. Le taglie disponibili sono due (S-M 52/56 e L-XL 56/62), per cinque colorazioni. Il prezzo di listino di Gist Bravo è di 109 euro. Nelle immagini trovate anche i due nuovi modelli di occhiali, il leggerissimo Pack (quello con la lente blu e con un prezzo di listino di 45 euro, con la lente standard) e il Factor (con la lente red e con il medesimo prezzo di listino del modello Pack) due prodotti che presentano una visuale con specifiche differenti. Il primo, ad avere un peso di soli 25 grammi, è caratterizzato da una curvatura contenuta della lente in policarbonato, per una visuale sempre equilibrata. Factor invece ha un’arcuatura più accentuata, che oltre ad azzerare i riflessi, permette di avere un’attenzione maggiore, capace di sfruttare a pieno il campo visivo. gistitalia.com Le nostre impressioni Un bel casco, da vedere e da indossare, un esempio perfetto di quanto il design attuale diventi funzionale, non eccessivamente complicato e invasivo, il tutto disponibile ad un prezzo vantaggioso. Gist Bravo è ben fatto, curato nei dettagli e nelle forme, con un buon grado di personalizzazione quando viene calzato. Da sottolineare il buckle magnetico e le fibbie che pur rimanendo aderenti al viso, non mostrano una rigidità eccessiva. In aggiunta a questo, tutto il sistema di posteriore, con la parte centrale ed il rotore che restano ben staccati dalla cervicale, aspetto di primo piano anche per quanto concerne la sicurezza. Rispetto al Pr1mo, volendo fare un confronto, il modello Bravo è maggiormente ventilato e anche sulla parte alta della testa, il calore viene facilmente mandato all’esterno. Il fitting è molto buono e non ha nulla da invidiare a caschi ben più costosi. Tutto il perimetro interno è tondeggiante e non presenta nervature fastidiose. I canali che presenta la struttura e le imbottiture sono ben distribuite e quelle frontali beneficiano delle due bocche che invitano l’aria anche alle velocità più basse. Davanti sporge il giusto, in modo da garantire protezione e al tempo stesso non ostacolare la visuale. Sopra le orecchie lascia il giusto spazio per poter indossare anche modelli di occhiali con aste voluminose. Una particolare menzione, va fatta nei confronti degli occhiali Pack che, nonostante il peso estremamente contenuto, sono stabili e sempre gradevoli da indossare, anche in condizioni di ambiente nuvoloso, con una lente nitida e con zero distorsioni, un modello che a soli 45 euro, garantisce prestazioni comuni all’altissima gamma. A cura della redazione tecnica, immagini delle redazione tecnica e Sara Carena
Casco Gist Bravo, un bel casco ad un prezzo top
Alberto Fossati - 14/04/2021

Abbiamo provato il casco Gist Bravo, un bel prodotto, non solo esteticamente, ma anche in termini di fitting e nel rapporto tra la qualità ed il prezzo. …

Schwalbe G-One Bite Super Ground vs G-One Bite
Schwalbe G-One Bite Super Ground vs G-One Bite
Alberto Fossati - 13/04/2021

Le nuove coperture Schwalbe per il gravel, con struttura interna Super Ground offrono molti vantaggi, in termini di affidabilità, longevità e capacità ammortizzante. …

Pirelli PZero Race, il clincher che cambia tutto
Pirelli PZero Race, il clincher che cambia tutto
Alberto Fossati - 09/04/2021

Dopo il lancio ufficiale di metà Marzo, ecco il test del nuovo copertoncino top di gamma, il Pirelli PZero Race. Cosa cambia? Tutto, prestazioni e design. …

Shimano S Phyre 2021, una scarpa bella e diversa
Shimano S Phyre 2021, una scarpa bella e diversa
Alberto Fossati - 05/04/2021

Dettagli e concept a parte, l’ultima release della Shimano S Phyre è una scarpa top level molto differente rispetto alle precedenti versioni. Qui il nostro test. …

BH RS1, molto più che endurance, il nostro test
BH RS1, molto più che endurance, il nostro test
Alberto Fossati - 26/03/2021

Al primo impatto sembra una bici aero concept, grazie alle linee filanti e al design aggressivo. La BH RS1 è una bici endurance di un nuovo corso di prodotti. …

Schwalbe Aerothan, la camera d’aria senza gomma
Alberto Fossati - 23/03/2021

Schwalbe Aerothan è costruita grazie ad un composto poliuretanico sviluppato con la collaborazione di BASF, che permette di sfruttare meglio anche lo pneumatico. …

Canyon Grail CF SLX 8, gravel and racing
Canyon Grail CF SLX 8, gravel racing e oltre
Alberto Fossati - 19/03/2021

Ecco il test di una vera bici gravel che ogni ci volta ci stupisce per le sue qualità di comfort di marcia, fluidità e capacità di adattamento. Qui la Canyon Grail CF SLX 8. …

Pirelli Velo, arrivano due nuovi copertoncini
Pirelli Velo, arrivano due nuovi copertoncini
Alberto Fossati - 15/03/2021

Dopo il lancio ufficiale dei tubeless, arrivano due belle novità Pirelli in ambito clincher, PZero Race e PZero Road. …

Casco Giro Helios Spherical, la nostra prova
Alberto Fossati - 12/03/2021

Il nuovo casco Giro porta con se un safety concept avanzato e per certi futuristico, che fa collimare il comfort alla sicurezza. …

Selle San Marco new Aspide Short open-fit CFX
Selle San Marco new Aspide Short open-fit CFX
Alberto Fossati - 28/02/2021

Ecco il test e la video recensione della nuova sella corta di Selle San Marco, la Aspide Short Open-Fit CFX. Il comfort è eccellente, così come il confezionamento della sella in ogni dettaglio. …