Pubblicità

La Sportiva Lavaredo Ultra Trail – THE EXPERIENCE

di - 14/06/2023

Lavaredo Ultra Trail – The Experience, prosegue il progetto di 4running, in collaborazione con La Sportiva, Garmin e STRAVA, dei nostri tre protagonisti. Ancora pochi giorni da dedicare alla preparazione e poi sarà LUT 2023!

“Devi avere un sogno per svegliarti la mattina”
(Billy Wilder)

FORZA DANIELE, FORZA PAOLO, FORZA FEDERICO!!!

Il selfie qui sotto parla chiaro, poco meno di un anno fa, da sx Paolo, Federico e Daniele, sognavano di partecipare alla Lavaredo Ultra Trail. Poi una telefonata, un’idea, e abbiamo cominciato a pensare… Tra pochi giorni loro saranno in partenza, grazie a tutti coloro che ci hanno appoggiato in questi mesi. Non è stato facile, ma ci abbiamo creduto fino in fondo dal primo istante. Questo è il risultato. E adesso non ci resta che tifare tutti in piedi sul divano…

“FORZA DANIELE, FORZA PAOLO, FORZA FEDERICO!!!”

LUT Experience

La Lavaredo Ultra Trial vede infatti Daniele, Paolo e Federico sulla linea di partenza.

“…ciascuno di noi, da semplice appassionato e amante dell’outdoor e del trail running, può trasformarsi con impegno e dedizione in atleta amatoriale. “

20k, 50k, 80k

Per loro le tre distanze della 20k, della 50k e della 80k. Mesi di preparazione per coronare un grande sogno. Ognuno di loro, con differenti aspettative, prenderà parte all’evento ambito per anni. Dimostrando una volta di più che ciascuno di noi, da semplice appassionato e amante dell’outdoor e del trail running, può trasformarsi con impegno e dedizione in atleta amatoriale. Sicuramente tutti e tre al traguardo proveranno un’enorme soddisfazione, coronamento di una marcia di avvicinamento che li ha visti impegnati dall’inizio dell’anno.

La Sportiva, Garmin, Strava: i nostri partner

I partner che ci hanno supportato hanno capito e condiviso lo spirito dei nostri tre atleti/amatori, in cui il risultato assoluto non è nulla rispetto all’esperienza e alla crescita personale che fanno per raggiungerlo. E adesso AVANTI TUTTA!

Lavaredo Ultra Trail, la LUT più famosa al mondo!

La La Sportiva Lavaredo Ultra Trail, meglio conosciuta nel mondo come LUT, è a oggi una delle manifestazioni sportive più popolari, al pari di eventi senza tempo come la Western States e la Badwater negli Stati Uniti, o l’UTMB di Chamonix.

“…per arrivare alla LUT veramente preparati, con i suoi 120 chilometri della distanza regina e i quasi 6.000 metri di dislivello positivo, è rigorosamente richiesta una preparazione di primissimo livello.”

Dalla prima edizione del 2007, il suo palmarès annovera i migliori esponenti di sempre a livello mondiale, in campo sia femminile, sia maschile. Per molti atleti la LUT rimane un sogno. Mentre per un numero di appassionati che aumenta di anno in anno, una certezza, una competizione a cui poter partecipare direttamente, dopo estenuanti allenamenti. Eh sì, perché per arrivare alla LUT veramente preparati, con i suoi 120 chilometri della distanza regina e i quasi 6.000 metri di dislivello positivo, a cui per l’edizione 2023 di fine giugno si affiancheranno altri 4 percorsi di minor lunghezza, è rigorosamente richiesta una preparazione di primissimo livello.

Cortina d’Ampezzo… e dintorni

Nata nel 2007, ai piedi delle Dolomiti, Patrimonio dell’UNESCO nonché paesaggio naturale dal fascino ineguagliabile, la La Sportiva Lavaredo Ultra Trail by UTMB® è oggi un evento che propone ben 5 distanze di gara, 10k, 20k, 50k, 80k e i 120k della prova più lunga, con un dislivello positivo massimo di 5.800 metri. Edizione dopo edizione, la LUT si è guadagnata la fama di cui gode, grazie a continue e costanti evoluzioni, sia nella tracciatura dei percorsi, sia nei chilometraggi proposti a un pubblico sempre più esigente. Oggi gli atleti che prendono parte alla manifestazione provengono da tutto il mondo.

Patrimonio dell’UNESCO

Un paesaggio che per bellezza e unicità è Patrimonio dell’Unesco e che anche quest’anno, dal 21 al 25 giugno, sarà letteralmente “respirato” da migliaia di runner.

“Correre tra queste montagne non è solo sforzo fisico e mentale, ma contatto diretto con un ambiente inimitabile, che non trova pari.”

 

I nostri “Tre Moschettieri”

Daniele Gozzi

“Sono Daniele, ho 32 anni e sono un medico…da sempre appassionato di sport, fatica e natura.”

  TEST completo La Sportiva Mutant QUI!

Daniele in azione con ai piedi le La Sportgiva Mutant con cui correrà la 20k
Daniele con le La Sportiva Mutant con cui correrà la 20k

TEST completo La Sportiva Mutant QUI!

Faccio sport da quando sono piccolo, a Novara, con il ciclismo su strada, che ho dovuto abbandonare a causa degli studi, raggiunta la categoria Under23. La mia passione però non è diminuita, anzi! Ho iniziato a cercare sempre di più il contatto con la natura attraverso il ciclismo off-road, poi le escursioni in montagna e infine il naturale passaggio al trail running, tre anni fa. Tra le numerose competizioni a partire dal 2020, ottenendo tra gli altri un 10° posto al TOR30 2021.

“Ho sempre poco tempo…”

Per mancanza di tempo e allenamento, finora mi sono sempre concentrato su gare di lunghezza ridotta. Ma non nego la tentazione di cimentarmi in percorsi più lunghi in futuro. La stagione 2022, un po’ sfortunata a causa di qualche infortunio, mi ha regalato piazzamenti in diverse competizioni. Ultimo dei quali il 3° posto al Trail dei Castelli Bruciati; ma soprattutto tantissima esperienza e ancor più voglia di sport, fatica e natura nel 2023!

Paolo Dellavesa

“Mi chiamo Paolo, sono novarese a un passo dai trent’anni. Enologo di professione con la predilezione per i vini, guarda caso, di montagna.”

Amante dell’aria aperta a tutto tondo, prima in sella a una bici, passando per l’escursionismo, che un giorno di tre anni fa ho deciso di fondere alla corsa su strada. Da quel momento il mountain running è entrato nella mia vita: esco dal lavoro, accendo la moto e inizia la ricerca della libertà. Mi dirigo verso gli ultimi centimetri di asfalto e scappo sui sentieri, in fuga dalla frenesia cittadina. Comincia così una sorta di connessione con la natura che mi dona momenti di pace e introspezione.

“Mi piace correre forte”

Cerco di farlo il più velocemente possibile, agli esordi con gare entro le 2h (Cortina Skyrace 2021, 22° in 1h48’), poi circa 3h (TOR30, 5° uomo). Il 2022 è partito sperimentando competizioni più lunghe, con una bella vittoria alla staffetta del Trail del Mottarone (45 km) e un divertente 8° posto alla Bettelmatt Super Race di luglio (37 x 2500D+). Per concludere con la mia prima “ultra”, la UTLO55 (10°), che mi ha regalato emozioni mai provate prima in questo sport. Mattoncino sul quale sto costruendo un 2023 basato su sfide di quel tipo, sognando la Lavaredo 50K…

Federico Iovanovich

“Sono Federico Iovanovich, natural runner e skyrunner, appassionato di alta montagna, natura e outdoor a 360 gradi.”

Test Completo La Sportiva Jackall 2 BOA QUI!

Federico con ai piedi le La Sportivas Jackall 2 BOA con cui correrà la 80k alla Lavaredo Ultra Trail
Federico con ai piedi le La Sportiva Jackall 2 BOA con cui correrà la 80k alla Lavaredo Ultra Trail

Test Completo La Sportiva Jackall 2 BOA QUI!

Il mio background sportivo è fortemente radicato nel mondo dei boardsport, praticando skateboard e snowboard dal 2000. Mi sono poi declinato verso l’ambiente delle due ruote e della mountain bike, evoluzione che ha chiaramente mantenuto la Montagna come fulcro di interesse. Negli ultimi quasi 4 anni mi sono dedicato principalmente alla corsa in montagna, agli allenamenti e alle competizioni quali skyrace e ultra trail, con una naturale propensione per l’alta quota, le alte vie, le vie alpinistiche facili e veloci e lo snow-running durante l’inverno.

“…mi piace vivere la montagna a 360°”

Inoltre, ho iniziato da poco anche con l’arrampicata sportiva in falesia, disciplina che trovo perfetta come attività di montagna rilassante nei periodi di scarico dagli allenamenti di corsa. E allo stesso tempo molto costruttiva a livello muscolare. Negli ultimi due anni mi sono allenato grazie ai programmi di training dei miei coach Roberto Martini e Daniele Gaiola di Personal Running Coach che mi hanno portato al traguardo di obiettivi che prima erano certamente lontani o addirittura impensabili. Tra le competizioni più importanti alle quali ho partecipato di recente e con successo, grazie anche a 4running Magazine, spiccano la AMA Monterosa Skymarathon, l’Ultra Trail Cervino-Matterhorn 55 km, tre edizioni dell’Ultra Trail Lago d’Orta da 60 km e 55 km, il Gran Trail Courmayeur 55 km, due edizioni della White Peaks Skyrace, la Aosta-Becca di Nona, il VK2 Courmayeur-Punta Helbronner, Punta Indren VK2, Chaligne Skyrace, VK2 Mont Mary e il Circuito Snow-running in Valle d’Aosta.

Daniele Milano nasce una buona cinquantina di anni fa in Valle d’Aosta. Cresciuto con la montagna dentro, ha sempre vissuto la propria regione da sportivo. Lo sci alpino è stato lo sport giovanile a cui ha affiancato da adolescente l’atletica leggera. Nei primi anni 90 la passione per lo snowboard lo ha letteralmente travolto, sia come praticante che come giornalista. Coordinatore editoriale della rivista Snowboarder magazine e collaboratore per diverse testate sportive di settore ha poi seguito la direzione editoriale della testata Onboard magazine, affiancando sin dal lontano 2003 la gestione dell’Indianprk snowpark di Breuil- Cervinia. Oggi Daniele è maestro di snowboard e di telemark e dal 2015 segue 4running magazine, di cui è l’attuale direttore editoriale e responsabile per il canale web running. Corre da sempre, prima sul campo di atletica leggera vicino casa e poi tra prati e boschi della Valle d’Aosta. Dal 2005 vive un po’ a Milano con la propria famiglia, mentre in inverno si divide tra la piccola metropoli lombarda e Cervinia. “La corsa è il mio benessere interiore per stare meglio con gli altri”