Home Mtb How To 4Bicycle: la Top 10 MTB del 2021
Pubblicità

4Bicycle: la Top 10 MTB del 2021

0
4bicycle - Top 10 Post MTB 2021 - cover

I 10 post di 4Bicycle a tema mountain bike che hanno attirato l’attenzione dei lettori più di altri nel 2021.

Quello che è appena finito è stato un anno ricco di contenuti, tra novità e approfondimenti. Ecco le 10 storie che hanno raccolto più visualizzazioni, partendo dalla base della classifica per arrivare ai suoi vertici… vi anticipiamo che sarà sorprendente!

10. Preview: Dainese, nuova collezione bike

Top 10 MTB 2021 - Dainese 01
Foto: @6stili – www.luigisestili.com

La classifica si apre con il 10° posto di un gradito rientro sul palcoscenico principale della mountain bike, almeno quell’interpretazione che mette la sicurezza del biker in primo piano. Ne ho già parlato nella lista dei prodotti preferiti dal sottoscritto in questo 2021, così come nell’intervista a Fabien Barel, consulente di Dainese per l’abbigliamento e le protezioni.

Qui la preview realizzata in occasione di Mountain Bike Connection Summer 2021 a Dolomiti Paganella Bike

9. Test: e-bike Canyon Grand Canyon:ON 9

Grand Canyon:ON 9 review - cover
Canyon Grand Canyon:ON 9

Prima sorpresa in nona posizione, il test di una hardtail elettrificata. Grand Canyon:ON 9 di Canyon è una relativamente tranquilla e-bike per utilizzi che vanno dalle sterrate soft sino ai sentieri più scorrevoli, dalle pedalate collinari alle avventure alpine dove la scoperta della natura e delle bellezze del territorio attraversato – storia, cultura, buon cibo e buon bere – prendono il sopravvento sul lato più ludico e adrenalinico del nostro sport preferito.

Qui il test di Canyon Grand Canyon:ON 9

8. Test: display e-bike Bosch Nyon

Bosch Nyon review - 01
Bosch Nyon

L’ottava posizione ha in comune con la 9^ la categoria d’appartenenza, il mondo delle e-bike, oltre a essere un’altra sorpresa. Mi è capitato di provare l’ammiraglia Bosch per i sistemi di controllo per e-bike sulla Moustache Samedi 27 Xroad FS 7, un’appagante full suspended elettrificata a metà strada tra l’utilizzo cittadino e quello off-road più soft. Bosch Nyon è un modernissimo computer con navigazione integrata e connettività completa, perfetto per le e-bike city/trekking.

Qui il test di Bosch Nyon

7. Storie in sella: Il suono della solitudine

Storie in sella - Il suono della solitudine - cover
Foto: Pango Visual

Settima piazza e un altro risultato sorprendente… una sorpresa molto gradita, soprattutto per me. Tengo molto alle Storie in Sella, racconti a tema bike dove lascio correre libera la fantasia, e la penna… una penna virtuale considerato che tutto ormai è frutto della pressione ripetuta e costante dei tasti del computer. Questo è un racconto molto personale, ma al tempo stesso una storia in cui molti possono riconoscersi.

Storie in Sella: Il suono della solitudine

6. Test: casco Poc Kortal Race MIPS

poc kortal race mips review - cover
Poc Kortal Race MIPS

Poc, noto marchio svedese leader nel settore della sicurezza applicata agli sport d’azione, ha introdotto il suo nuovo casco aperto di riferimento per l’utilizzo trail nel corso del 2021. La particolarità sta nel design moderno, con linee spigolose, ma soprattutto nella versione esclusiva del sistema di protezione dagli urti rotazionali MIPS Integra, perfettamente integrato nelle imbottiture interne. Un vero concentrato di tecnologia questo Poc Kortal Race MIPS, considerata anche la presenza del riflettore Recco e del chip NFC che contiene i dati medici dell’utilizzatore.

Il test di Poc Kortal Race MIPS

5. Preview: Formula, forcella Selva doppia piastra

Mountain Bike Connection Summer 2021 - Formula - action 01
Foto: Rupert Fowler – Mountain Bike Connection Summer 2021

Entriamo nella zona calda della classifica – le prime cinque posizioni – con l’anticipazione della nuova forcella Formula Selva a doppia piastra per utilizzi enduro. Provato in occasione di Mountain Bike Connection Summer 2021 a Dolomiti Paganella Bike su una Propain Spindrift AL, il prototipo ha fornito ottime sensazioni sui sentieri di Molveno e Andalo. I dati tecnici parlano da soli: 180 mm di travel e un peso di poco al di sotto della soglia di 2,3 kg.

Qui la preview di Formula Selva double-crown

4. Test: pneumatici Pirelli Scorpion Enduro S

Pirelli Scorpion Enduro - action
Pirelli Scorpion Enduro S

Sinceramente non mi aspettavo di trovare questi pneumatici così in alto in classifica. Siamo ai piedi del podio, per la consueta medaglia di legno. In ogni caso, le gomme Pirelli Scorpion Enduro S, il modello specifico da enduro, funzionano alla grande in buona parte delle situazioni per buona parte delle persone, con una scorrevolezza fantastica e un grande supporto in curva sui fondi asciutti.

Qui il test di Pirelli Scorpion Enduro S

3. Preview: e-bike Specialized Turbo Tero

Specialized Turbo Tero - cover
Specialized Turbo Tero

Specialized è un leader dell’industria ciclistica, sfornando ciclicamente novità, dagli accessori alle bici. Ma tra tutti i prodotti presentati quest’anno, mai avrei pensato che finisse in Top 10 – addirittura al 3° posto! – la Turbo Tero, una front suspended elettrificata per impieghi city/trekking. Questa sorpresa va a braccetto con il test della e-bike Canyon, segno del grande interesse intorno a questa fetta importantissima della torta: bici meno estreme e specialistiche, più inclusive e meno esclusive, davvero per tutti.

La preview di Specialized Turbo Tero

2. How To: Sospensione MTB, gli schemi più diffusi

Transition Sentinel - sospensione GiddyUp
Sospensione GiddyUp di Transition, un quadrilatero articolato con giunto sui foderi bassi

Se i post precedenti erano relativamente vicini per numero di visualizzazioni, per la seconda posizione il distacco è nettissimo! Sono fiero di questo approfondimento, la terza puntata di una serie di tre, dedicata alla sospensione posteriore della mountain bike. Prima ho scritto degli effetti principali della cinematica in pedalata e frenata, poi di come i numeri si traducono nel mondo reale, e infine degli schemi più diffusi. Ma non è finita qui, altri approfondimenti sono seguiti – come quello sulle sospensioni High Pivot – e seguiranno.

Qui l’approfondimento dedicato ai principali schemi di sospensione della MTB

1. Preview: motore e-bike Askoll Drive C90A

Askoll Drive C90A - telaio 01
Askoll Drive C90A

Non mi spiego il vincitore di questa speciale classifica. Non fraintendetemi, sono contento che il primo posto sia occupato da un marchio italiano. Ma Askoll è un marchio semi-sconosciuto nel mondo e-bike, anche se il suo nuovo pacchetto Drive C90A sembra proprio nato sotto una buona stella. La preview svolta sui Colli Berici mi ha lasciato con un sorriso sulle labbra… che spero di ritrovare quando arriverà la versione definitiva a inizio 2022.

Qui la preview di Askoll Drive C90A

Le menzioni speciali

Sophie Riva ITW - cover
Sophie Riva, trionfatrice in Enduro World Series tra le Under 21 – foto: Carlo De Santis / Dainese

Citiamo una serie di articoli di 4Bicycle finiti fuori dalla Top 10 del 2021 per un soffio: il test della hardtail da cross country Lapierre ProRace SAT CF 8.9, la preview della camera d’aria super leggera Pirelli Smart Tube, i 5 consigli +1 per fotografare la propria MTB, il focus sugli stacchi da terra uno degli esercizi fondamentali per la preparazione fisica, un altro approfondimento dedicato al setup perfetto delle sospensioni, per finire con l’intervista a Sophie Riva migliore Under 21 femminile in Enduro World Series.

Qui potete trovare invece la lista dei prodotti MTB preferiti di Cristiano Guarco, responsabile dell’area off-road di 4Bicycle, per il 2021

10 prodotti che mi sono piaciuti nel 2021

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui